Seppia grigliata rucola e parmigiano

seppia grigliata rucola e parmigiano

Seppia grigliata rucola e scaglie di parmigiano

Un gustoso secondo di pesce la seppia grigliata soprattutto se la arricchiamo con della rucola fresca e delle scaglie di parmigiano e la insaporiamo con del buon aceto balsamico. L’ ho assaggiata fatta in questo modo in un ristorantino della Calabria e da allora me ne sono innamorata.

Un misto consistenze e di sensazioni al palato… La croccantezza dell’ seppia che si addolcisce con la rucola e le scaglie di parmigiano… Il sapore affumicato della seppia che si abbina benissimo al sapore amaro e piccante della rucola, il tutto smorzato dalla dolcezza del parmigiano e dell’ aceto balsamico, quest’ ultimo anche un pó acidulo…

Ecco le sensazioni al palato di questa bontà assolutamente da assaggiare…
seppia grigliata rucola e parmigiano

Ingredienti per 3 persone:

  • 1 kg di seppia fresca
  • olio extravergine di oliva
  • una mazzetto di rucola
  • parmigiano stagionato
  • aceto balsamico
  • sale

Preparazione:

Innanzitutto lavate bene la rucola e mettetela a gocciolare in un colapasta.

Poi, mettete a scaldare la piastra, preferibilmente in pietra, e lasciate che diventi rovente.

Quindi sciacquate la seppia e praticate dei tagli sul lato in modo che in cottura non si arricci. Dunque posizionatela sulla piastra e fatela grigliare su entrambi i lati.

Una volta cotta, ci vorranno circa 10 minuti, preparate questo gustoso piatto di pesce. Create un letto di rucola e adagiateci sopra la seppia grigliata, quindi salate e condite con un filo di olio extra vergine di oliva. Completate il piatto con qualche altra fogliolina di rucola e con dei gustosi riccioli di parmigiano stagionato. Infine insaporite con un filo di aceto balsamico.

Vi posso assicurare che è un piatto gustosissimo… Provare per credere…

Variante sul tema: se non amate l’aceto balsamico potete sostituirlo con un salmorigano di limone, aglio e olio extravergine di oliva, il sapore sarà un po’ più pungente, in quanto mancherà l’effetto dolciastro dell’aceto, ma sarà altrettanto saporito… Se invece amate il sapore piccante, potete aggiungere un po’ di peperoncino e via…

by Annagaia

seppia grigliata rucola e parmigiano

 

 

 

Pubblicato da la mia cucina gluten free

Benvenuti nel mio blog... qui troverete tante ricette tutte, naturalmente, gluten free... Ho scoperto di essere celiaca a 37 anni e da quel giorno ho fatto e rifatto tutto ciò che di commestibile i miei occhi hanno visto... non è stato facile, ma non mi sono data per vinta... oggi dopo un pò di anni dico che la celiachia non è poi così brutta come avevo pensato all'inizio! Non sono una cuoca, tutt'altro, sono un consulente finanziario... quindi tutti... con un pò di buona volontà... possono cercare di raggiungere un obiettivo: le pari opportunità in tavola!!!

Verified by MonsterInsights