Crema pasticcera all’acqua senza latte e senza glutine.
Una ricetta base per preparare tante prelibatezze la crema pasticcera all’acqua. Una crema pasticcera senza latte utile per rendere più leggeri i nostri dolci senza glutine, utile per chi è intollerante al latte o per chi a causa di problemi di colesterolo non può mangiare latticini.
Sicuramente quindi una ricetta da appuntare nel nostro taccuino degli appunti e da recuperare quando, magari dopo le feste o in momenti di tranquillità alimentare, per non dire dieta, non vogliamo privarci di qualcosa di dolce ma, allo stesso tempo, non vogliamo sentirci in colpa…
Ingredienti:
- due uova intere
- 70 gr di amido di mais senza glutine
- 450 gr di acqua
- una bacca di vaniglia o due bustine di vanillina
- 150 gr di zucchero semolato
- arancia o limone o altri aromi a piacere per profumare
Preparazione:
In una pentola, con una frusta sbattete le uova intere fino a farle diventare spumose. Quindi aggiungete lo zucchero e continuate fino a quando è completamente assorbito dalle uova.
Setacciando aggiungete, a questo punto, l’amido di mais setacciato e la vaniglia e lasciate che vengano incorporate dal composto.
Nel frattempo fate riscaldare l’acqua in modo diventi tiepida, senza farla arrivare al bollore e versatela a filo sul composto preparato prima, lentamente in modo che pian piano il tutto diventi liquido.
Trasferite la pentola sul fuoco e fate addensare. Rimestate di continuo con un cucchiaio di legno in modo che non attacchi.
La crema pasticcera all’acqua senza latte e senza glutine sarà pronta quando si sarà rappresa e sarà diventata un composto vellutato.
A questo punto mettetela a raffreddare e poi utilizzatela per mille golosità gluten free… La potrete utilizzare in aggiunta a yogurt di soia oppure mischiata con della golosa nutella decidete voi…
Se poi volete preparare una crema pasticcera senza glutine classica la ricetta la trovate QUI…
Variante sul tema: Se volete preparare una crema pasticcera all’acqua senza latte aromatizzata all’arancia o al limone oppure al caffè oppure al rum potete sostituire un terzo di acqua con succo di arancia o limone o con caffè o rum… Ne risulteranno tante versioni golosissime di questa crema pasticcera senza latte gluten free…
by Annagaia
bella idea questa!la proverò sicuramente! bella anche la variante con il succo d’arancia!
Sì permette di avere un buon dolce un po’ più light…. in questo periodo sono un po’ sensibile su questo argomento!!! 😀
Questa ricetta è meravigliosa ho lrovsta altro giorno. Mi e venuta perfetta brava grazie
brava…. son contenta
Interessante ricetta mai provata!!!
Anche per me è stata la prima volta…. ma ne sono stata molto soddisfatta…
Ottima per farcire i dolci con leggerezza
perfetto… hai colto nel segno!
non l’ho mai provata, ma a vedere mi hai convinta!! deve essere squisita!!
sicuramente più leggera 😉
brava, molto interessante la crema senza latte, la proverò di sicuro.
grazie 😉
Wow leggera e poco calorica. Grazie mi serviva una ricetta cosi’
che bello!!!