Crema al cioccolato senza uova e senza glutine

crema al cioccolato senza uova e senza glutine

Crema al cioccolato senza uova e senza glutine

Una ricetta light dagli svariati utilizzi la crema al cioccolato senza uova e senza glutine vi permetterà di farcire in modo leggero tanti dolci. La mancanza di uova e l’utilizzo eventuale di latte di riso o di soia fa diventare questa crema al cioccolato anche adatta a vegani e vegetariani oltre che celiaci o intolleranti al glutine. Potrete guarnire cup cake o ciambelle per colazione o merenda, o farcire pan d spagna sena glutine o bignè senza glutine…crema al cioccolato senza glutine e senza uova

Ingredienti per la crema cioccolattosa senza uova e senza glutine:

  • 350 gr di latte di soia o latte parzialmente scremato
  • 120 gr di zucchero
  • 30 gr di farina senza glutine Caputo o maizena
  • 3 cucchiai di cacao amaro
  • 100 gr di cioccolato fondente
  • vaniglia

Preparazione della crema con cacao e cioccolato senza glutine e senza uova:

La preparazione della crema pasticcera con cacao senza uova e senza glutine è facilissima e vi può essere utile in diverse preparazioni di pasticceria.

Innanzitutto mescolate insieme il cacao amaro con lo zucchero, la farina o la maizena senza glutine e la vaniglia.

Aggiungete il latte di soia o di riso o il latte parzialmente scremato versando a filo e facendolo assorbire lentamente alle polveri. Utilizzate un frustino che eviterà la formazione di grumi.

Mettete il composto sul fuoco e lasciate raggiungere il bollore mescolando continuamente in modo che non bruci sul fondo.

Quindi togliete dal fuoco e aggiungete il cioccolato fondente a pezzetti piccoli, mescolate in modo che il cioccolato con il calore incominci a sciogliersi.

A questo punto rimettete la crema sul fuoco, mantenendolo basso e girate fino a che la non sarà diventata lucida. Ci vorrà al massimo qualche minuto non di più.

Trasferite la crema pasticcera in una ciotola di vetro, coprite con della carta pellicola e lasciate raffreddare, per poi utilizzarla come meglio credete magari mangiatela a cucchiaiate…cioccolato senza uova e senza glutine

                                                                                   by Annagaia

 

 

 

Pubblicato da la mia cucina gluten free

Benvenuti nel mio blog... qui troverete tante ricette tutte, naturalmente, gluten free... Ho scoperto di essere celiaca a 37 anni e da quel giorno ho fatto e rifatto tutto ciò che di commestibile i miei occhi hanno visto... non è stato facile, ma non mi sono data per vinta... oggi dopo un pò di anni dico che la celiachia non è poi così brutta come avevo pensato all'inizio! Non sono una cuoca, tutt'altro, sono un consulente finanziario... quindi tutti... con un pò di buona volontà... possono cercare di raggiungere un obiettivo: le pari opportunità in tavola!!!

Verified by MonsterInsights