Calza della befana di pizza senza glutine
Gustosa e sfiziosa la calza della befana di pizza senza glutine è una versione salata dello stivaletto della vecchietta più amata di sempre… In pochi e semplici passaggi si riesce a realizzare un finger food senza glutine ideale per l’Epifania che tutte le feste porta via.
Ingredienti per la calza della befana di pizza senza glutine:
- 100 gr di farina Glutafin o Caputo
- 200 gr di farina Biaglut senza glutine
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 10 gr di lievito di birra
- un cucchiaino di zucchero
- 7 grammi di sale
- 240 grammi di acqua
- 250 gr di polpa di pomodoro
- acciughe salate
- peperoncino
- uno spicchio di aglio
- origano q.b.
- sale q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
Preparazione della calza della befana senza glutine.
Per la preparazione della calza della befana di pizza senza glutine io ho utilizzato la macchina del pane ma potete utilizzare, in alternativa, il Bimby o la planetaria. Se non avete tanto tempo e voglia potete comprare anche un panetto già pronto di pizza senza glutine e la realizzazione sarà ancora più veloce.
Ecco come procedere…
Innanzitutto sciogliete il lievito di birra in 50 grammi di acqua tiepida e aggiungete lo zucchero. Quindi mettete questo composto nel cestello della macchina del pane e aggiungete gli altri ingredienti mettendo prima la farina senza glutine, quindi l’olio e in ultimo il sale.
Lasciate lavorare la macchina del pane con il programma per impasto e, se è previsto dalla vostra macchina del pane, come per la mia, il programma per impasto senza glutine.
Lasciate lievitare l’ impasto fino al raddoppio.
Mettete l’impasto della pizza senza glutine su una teglia leggermente oleata. Utilizzando i polpastrelli stendete l’impasto: la forma dovrà essere quella di stivaletto con il tacco.
Quindi farcite la pizza
Infornate in forno caldo a 220° e lasciate cuocere per 30 minuti.
Deliziosa e divertente la calza della befana di pizza senza glutine…
Viva viva la befana gluten free!