Orata Farcita alla Piastra

Orata Farcita alla Piastra,ecco cosa ho deciso di cucinare per oggi quando ho visto delle orate freschissime in pescheria,l’orata  l’ho farcita con vongole e gamberetti e cotta sulla piastra di ghisa,davvero saporita col suo sughetto.

Eccola voi

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Orata Farcita alla Piastra…

il profumo intenso di vongole e gamberetti hanno dato lo sprint al gusto delicato dell’orata che farcita e alla piastra  diventa proprio saporita.

Ingredienti:

orate freschissime

gamberetti

vongole veraci

aglio

olio

sale

prezzemolo o menta

limone

buccia grattugiata di limone

Procedimento:

Per questo piatto dai pochi ingredienti è indispensabile un pesce appena pescato,l’orata di mare è molto saporita pur avendo carni delicate e si presta bene ad essere sfilettata alla perfezione senza il pericolo di tante lische pericolose specialmente per i bambini.

Naturalmente l’orata ve la puliranno in pescheria,ma i gamberetti toccano a voi …vanno sgusciati e tolto l’intestino…compito ingrato ma necessario!

Li ho messi in padella con un goccio d’olio e rosolati velocemente per 2 minuti letterali,tanto poi andranno nella pancia dell’orata e rimarranno al caldo,li ho tenuti da parte e messo in padella le vongole e quando si sono aperte le ho sgusciate e unite ai gamberetti tenendo da parte il sughetto che hanno emesso;questo sughetto l’ho unito in una ciotolina insieme a un filo d’olio,uno spicchio d’agliotagliato a metà,la buccia grattugiata e il succo di un limone e la mentuccia spezzettata a mano finemente ed ho emulsionato e tenuto al caldo accanto alla piastra.

Ho cotto l’orata precedentemente sciacquata e salata,farcita con i gamberetti e le vongole insieme a un ciuffo di menta o prezzemolo sulla piastra di ghisa ben arroventata.

Poi dopo cinque minuti con una spatola l’ho scaravoltata delicatamente dall’altro lato facendo attenzione a non far fuoriuscire il ripieno,altri cinque minuti ed è pronta,ve ne accorgerete perchè la carne dell’orata cambia colore diventando bianco latte.

A cottura avvenuta ho sfilettato l’orata eliminando tutte le lische e impiattato servendola col sughetto tenuto in caldo naturalmente eliminando lo spicchio d’aglio.

Che dire,davvero gustosa l’orata farcita alla piastra!

 

2 Risposte a “Orata Farcita alla Piastra”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.