Cestini di Pasta Fresca Ripieni di Carciofi

Cestini di Pasta Fresca

Ripieni di Carciofi

Ecco i Cestini di Pasta Fresca Ripieni di Carciofi su salsa allo zabaione salato, non avendo trovato i conchiglioni al supermercato…non mi ferma nessuno!!!

Cestini di Pasta Fresca Ripieni di Carciofi
Cestini di Pasta Fresca Ripieni di Carciofi

A volte bisogna sapersi arrangiare se non vogliamo rinunciare a una golosa pasta ripiena, e così cerca…cerca sul web e ho  trovato questo sistema semplice e veloce di preparare il mio cestino per accogliere il ripieno. che ne dite, non è carino? Giù nel procedimento vedrete un piccolo video di facilissima esecuzione.

Cestini di Pasta Fresca Ripieni di Carciofi
Cestini di Pasta Fresca Ripieni di Carciofi
Cestini di Pasta Fresca Ripieni di Carciofi
Cestini di Pasta Fresca Ripieni di Carciofi

 

La sfoglia l’ho colorata con la rapa rossa in polvere e la salsa è uno zabaione salato dal sapore molto intrigante.

Siete curiosi di vedere come ho fatto?

Eccovi gli ingredienti dei

Cestini di Pasta Fresca Ripieni di Carciofi

Impasto per quattro persone

  • 100g di semola rimacinata
  • 100g di farina00
  • due uova (100g)
  • un cucchiaino colmo di rapa rossa in polvere

Ripieno

  • tre carciofi col gambo lungo
  • due patate medie
  • 100g di pecorino grattugiato
  • due spicchi d’aglio
  • sale olio evo
  • un ciuffo di menta

Salsa allo zabaione salato

  • tre tuorli
  • 20g di vino bianco secco
  • 15g di acqua
  • sale
  • pepe
  • un cucchiaio di pecorino grattugiato

Inoltre

  • buccia di limone grattugiato
  • menta
  • erba cipollina per decorare

Andiamo in cucina a preparare i

Cestini di Pasta Fresca Ripieni di Carciofi?

  1. Prima cosa pulite i carciofi eliminando le foglie dure e il fieno interno, affettateli sottili e sbollentateli in acqua bollente salata per qualche minuto insieme anche ai gambi che avrete spellato col pela patate.
  2. Scolateli bene e ripassateli in padella con uno spicchio d’aglio e olio abbondante finchè saranno dorati ed eliminate le parti fibrose e l’aglio. Io ho recuperato anche la polpa delle foglie meno dure usando il coltello e ho frullato i gambi nel tritatutto ottenendo una deliziosa cremina.
  3. Ora affettate sottilmente con la mandolina le patate sbucciate e ripassatele in padella antiaderente anch’esse con un filo d’olio e salate alla fine.
  4. Quando sia i carciofi che le patatine saranno freddi tritateli nel mixer a impulso per ottenere un composto non troppo fine e dopo unite anche il pecorino grattugiato, la cremina dei gambi frullati e la menta spezzettata, se vi piace morbido e cremoso frullate tutto.
  5. Impasto per i cestini: in una ciotola miscelate le farine insieme alla polvere di rapa rossa, al centro fate la fontana, versate le uova e, sbattendole con la forchetta lasciate assorbire pian piano la farina intorno fino ad ottenere grosse briciole d’impasto.
  6. Chiudete la ciotola e fate riposare per mezz’ora. poi riprendete l’impasto e lavoratelo, diventerà subito un bel panetto liscio ed elastico.
  7. Affettatelo e stendetelo con la sfogliatrice cominciando dalla tacca più larga fino a che diventa sottile come la sfoglia delle fettuccine, io mi sono fermata al numero tre ripassando più volte, voi regolatevi con la vostra sfogliatrice che potrebbe essere diversa.
  8. Lasciate asciugare un po’ la sfoglia stesa su un canovaccio pulito spolverandola leggermente con  semola rimacinata. Poi tagliatela a quadrati di circa 6 o 7 cm di lato
  9. E ora guardate il video per preparare i cestini
  10. Semplici, veloci e molto pratici, senza stampi, lasciate asciugare qualche minuto i cestini capovolti su bicchierini di plastica da caffè. Poi in forno tiepido e spento con la luce accesa sulla griglia per mezz’ora così saranno più rigidi nel maneggiarli. A questo punto, se volete, potete surgelarli e conservarli. Ne verranno circa 15
  11. Se li usate subito tuffateli in acqua bollente salata e appena salgono a galla tirateli su ben scolati e farciteli con il ripieno versandolo attraverso una sacca da pasticceria o col cucchiaino.
  12. Salsa allo zabaione: in un pentolino sbattete i tuorli insieme al vino, all’acqua, sale e pepe e sempre sbattendo con le fruste a mano fate cuocere per 6 minuti circa a bagnomaria in un altro pentolino facendo attenzione che il pentolino con lo zabaione non tocchi l’acqua bollente altrimenti il tuorlo coagula.
  13. Quando la salsa si sarà addensata togliete dal fuoco e unite il pecorino grattugiato.
  14. Servite i cestini ben caldi sulla salsa di zabaione, e ora, per dare freschezza, una pioggia di buccia di limone grattugiato qualche fogliolina di menta o un filo di erba cipollina. A noi son piaciuti molto più dei conchiglioni…e ora provate voi! Magari coi ripieni che gradite di più…

Se amate la pasta fresca ripiena ecco a voi altri spunti, per citarne solo alcuni

Millefoglie di pasta fresca alla parmigiana in vaso-cottura  qui

Ventagli melanzane e caciocavallo quo

Ravioli ricotta e fave qua

Cestini di Pasta Fresca Ripieni di Carciofi
Cestini di Pasta Fresca Ripieni di Carciofi

2 Risposte a “Cestini di Pasta Fresca Ripieni di Carciofi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.