Impasto pizza tonda perfetta da fare in casa – 24 ore di maturazione
La quarantena non può finire senza che io abbia scritto nel blog la ricetta dell’impasto pizza tonda perfetta da fare in casa.
In realtà custodisco questa ricetta da diversi anni, e l’ho fatta tantissime volte perchè mi ha svoltato il modo di fare la pizza tonda in casa, permettendomi di ottenere un risultato buono e versatile. Nonostante ciò è semplice e se si organizzano bene i tempi, è possibile prepararla senza troppi sforzi.
Un pizzaiolo della Nazionale Italiana Pizzaioli di cui non ricordo davvero il nome, ma con il quale ho lavorato durante una fiera, gentilmente mi donò questa ricetta e il relativo procedimento e nonostante ne abbia provate altre, questa rimane sempre per me la migliore.
E’ ovvio che al giorno d’oggi, soprattutto durante questa quarantena tanti pizzaioli espertissimi e super bravi hanno postato le loro ricette e i loro consigli per ottenere la pizza perfetta (e secondo me sono tesori inestimabili) però ci tengo a scrivere qui anche la mia ricetta perché è capitato tante volte che mi è stato chiesto come preparo l’impasto pizza tonda perfetta da fare a casa e non avevo mai scritto qui il procedimento! Inoltre questo è un impasto diretto, che non prevede la preparazione di una biga o di una pre fermentazione: è sicuramente una versione semplificata per fare la pizza tonda in casa ma vi darà tante soddisfazioni!
Impasto pizza tonda perfetta da fare in casa – 24 ore di maturazione – Ingredienti per 8 pizze
Impasto pizza tonda perfetta da fare in casa – 24 ore di maturazione – Procedimento
Io sono solita impastare a mano, ma vi avviso che 1 kg di farina in totale da impastare a mano è un pò faticoso. Se avete l’impastatrice tanto meglio, altrimenti provateci e se avete bisogno di aiuto non esitate a chiamarmi!
Come vi dicevo, l’essenziale per questa ricetta è l’organizzazione dei tempi. Io vi do la mia organizzazione dei tempi per impastare la pizza un giorno prima e mangiarla la sera dopo alle 21.
giorno 1 ore 17 – impasto

giorno 2 ore 15
tirare l’impasto fuori da frigo, lasciandolo coperto con pellicola
giorno 2 ore 16 formatura dei panetti
una volta che l’impasto ha riposato un pò a temperatura ambiente si può procedere a formare i panetti.
Capovolgere l’impasto dalla ciotola sulla spianatoia e preparare della farina di semola. Questa vi servirà per maneggiare i panetti e spolverizzarli per non farli attaccare, e darà anche un tono di croccantezza all’impasto.
Dividere l’impasto in parti uguali, dovrebbero essere 8 pezzi da 250 g circa l’uno. Stagliare i panetti con una spatolina tagliente senza trattarli troppo male. Formare i panetti lavorando la pasta per farla diventare liscia e omogenea, portando sempre i lembi esterni verso il centro, aiutandovi se necessario con un pò di farina di semola. Coprire gli 8 panetti spolverizzati di farina di semola con uno strofinaccio pulito e lasciar riposare così a temperatura ambiente.



