Pizzette da buffet

Pizzette da buffet

Come vi ho già detto, per il cinquantesimo compleanno del mio adorato papà ho deciso di preparare il buffet completamente in house, acquistando il minimo e cercando di realizzare con le mie mani tutto il resto; in ogni buffet che si rispetti c’è bisogno di ottime pizzette da buffet!

Per le pizzette da buffet ho usato la ricetta della mia amica Michela, del blog Molliche di Zucchero, che potete trovare a questo link. Gli ingredienti indicati sono per circa 25 pizzette, ma io ne ho triplicato la dose senza problemi, ottenendone un’ottantina e allungando un pò i tempi di lievitazione.

pizzettemolliche

Per realizzare le pizzette da buffet

350 g farina 00, 40 g burro, 20 g zucchero, 8 g di lievito di birra, 10 g sale, 80 ml acqua, 80 ml latte, 1 uovo

Impastare tutto fino ad ottenere un composto liscio ed elastico, far lievitare in una coppa chiusa x circa 2 ore, poi riprendere l’impasto, sgonfiarlo e ritagliare le pizzette con l’aiuto di un bicchiere. Posizionarle sulla teglia e lasciarle riposare ancora 1 ora, nel frattempo preparare un bel sugo con pomodoro fresco appena saltato in olio, sale e pepe macinato.
Dopo circa 1 ora condire ogni pizzetta con un cucchiaino di sugo, infornare a 200° per circa 15 minuti, poi aggiungere un dadino di mozzarella x ogni pizzetta e lasciar terminare la cottura per altri 5 minuti e sono pronte.

Io ho preparato l’impasto alle 9 della mattina, formato le pizzette verso mezzogiorno e infornate alle 3. La sera erano buonissime, e il giorno dopo non lo so perchè sono state sterminate!

Print Friendly, PDF & Email


4 thoughts on “Pizzette da buffet”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.