Torta Fredda al Triplo Cioccolato | Ricetta senza cottura

L’estate è arrivata ma il bisogno di dolcezza si fa comunque sentire!

Se non avete voglia di accendere il forno, ma volete preparare comunque una torta golosa, tenetevi forte: questa torta fredda al triplo cioccolato è quello che fa per voi! Io l’ho preparata in occasione del mio ventitreesimo compleanno, ed è stata un vero successo!

La preparo da diversi anni, ormai è una “tradizione” prepararla in questa occasione, ma quest’anno ho deciso di abbandonare la vecchia ricetta per provarne una ancora più veloce; vi assicuro che è perfetta!

torta triplo cioccolato

Torta fredda al triplo cioccolato

Ingredienti | Tortiera a cerniera di 24 cm di diametro:

  • 250 g di biscotti al cacao, tipo pan di stelle
  • 100 g di burro
  • 250 g di cioccolato fondente
  • 250 g di cioccolato al latte
  • 250 g di cioccolato bianco
  • 600 g di latte intero a lunga conservazione
  • 600 g di panna fresca zuccherata da montare
  • 3 bustine di gelatina in polvere (non la gelatina in fogli, o colla di pesce, che solitamente si usa per le torte fredde, ma quella che solitamente si usa per lucidare le crostate di frutta!)

Io l’ho preparata col bimby, ma farlo a mano è comunque semplice.

Procedimento a mano:

Triturare nel mixer i biscotti, far sciogliere a bagnomaria o nel microonde il burro; aggiungere il burro ai biscotti sbriciolati e foderare il fondo della teglia, livellandolo in modo omogeneo con il dorso di un cucchiaio. Porre in frigo a raffreddare.

Far scaldare 200 g di latte e 200 g di panna per 10 minuti a gas medio; in un altro pentolino far sciogliere a bagnomaria il cioccolato bianco. Quando è sciolto, aggiungere nel pentolino del latte la bustina di gelatina e il cioccolato, e girare bene per due minuti, quindi versare nella teglia col fondo di biscotti e riporre nel frigo a raffreddare.

Seguire il procedimento allo stesso modo per il cioccolato al latte e quello fondente, nell’ordine, ricordandosi di mettere la teglia a raffreddare nel frigo tra uno strato e l’altro.

Potrete, fatto l’ultimo strato, lasciare la torta a raffreddare in frigo oppure, se volete una versione tipo gelato, potrete farla raffreddare in freezer fin quando diventa dura, e poi lasciarla ammorbidire in frigo un paio d’ore prima di servirla.

Decorare con riccioli o scagliette dei tre tipi di cioccolato.

Procedimento col Bimby:

Mettere nel boccale i biscotti vel 10 per 1 minuto; far sciogliere il burro e unirlo ai biscotti, quindi foderare il fondo della tortiera livellandolo in modo omogeneo con il dorso di un cucchiaio. Porre in frigo a raffreddare.

Inserire nel boccale il 200 g cioccolato bianco, 200 g di latte, 200 g di panna e la bustina di gelatina e fate andare a 90 gradi per 7 minuti, velocità 5; versate la crema sullo strato di biscotti e fate raffreddare in frigo.

Ripetete la stessa operazione per gli altri due strati, prima al latte e poi fondente, e il gioco è fatto! Ricordatevi che ogni volta che fate uno strato dovete metterlo a raffreddare in frigo!

Decorare con riccioli o scagliette dei tre tipi di cioccolato a piacere.

Vi assicuro che è veramente un’ottima ricetta, e nonostante all’inizio avessi qualche dubbio sull’uso della gelatina in polvere, vi posso assicurare che ha avuto una perfetta riuscita! La prossima volta proverò con meno gelatina in ogni strato, giusto per verificare se la dose può essere diminuita.. vi farò sapere!

Buon appetito!

Se vi piacciono le mie ricette e volete continuare a seguirmi mi trovate su Facebook, Instagram, Twitter e Pinterest.

Con questa ricetta partecipo al Cookacontest “Torte fredde senza cottura di Cookaround cucina e ricette”.

Print Friendly, PDF & Email


23 thoughts on “Torta Fredda al Triplo Cioccolato | Ricetta senza cottura”

  • Ho tutti gli ingredienti in casa per prepararla: il
    Solo dubbio è sulla gelatina ma attendo
    La conferma di quanta usarne!

    • Ciao Mimma! Dipende dal caldo che fa da te, e anche se vuoi metterla in freezer o in frigo: se decidi di metterla in freezer direi che va bene anche mezza bustina di tortagel per ogni strato! Sono sicura che ti verrà benissimo, ma fammi sapere anche con una foto!

      A presto ❤️

      • ciao 🙂 Amo questa torta e questa ricetta mi piace, ma ho dei dubbi: Per quanto tempo devo lasciarla in frigo tra uno strato e l’altro? E quanta gelatina dovrei utilizzare in questo caso? grazie mille un bacio 🙂

        • Ciao Nicla!
          Proprio ieri l’ho rifatta, utilizzando mezza bustina di gelatina per ogni strato, e si è mantenuta ugualmente bene! In frigo non c’è bisogno di farla stare tanto, giusto il tempo che ci metti a preparare lo strato successivo!! Se la fai stare in frigo otterrai una consistenza morbida tipo cheesecake, se la metti in freezer sarà simile ad un gelato! Fammi sapete come ti viene 🙂

  • Ciao!
    Io ho sostituito la gelatina con un foglio di colla di pesce per ogni strato, precedentemente ammorbidito e inserito nel boccale (bimby) all’ultimo minuto.
    Consistenza perfetta per chi la conserva in frigo e non in freezer!
    CONSIGLIATA!!!

    • Grazie mille per il suggerimento Francesco!! Certo tenerla in frigo sicuramente è più indicato per l’inverno che si avvicina, nel freezer ha una consistenza più come il gelato!

      Grazie per averla provata, la prossima volta vogliamo la foto!

  • La stò facendo, ma il primo strato è liquidissimo, stò aspettando di vedere se si solidifica prima di andare avanti..altrimenti come ce lo metto il secondo??! 🙁

  • Ciao… Ricetta perfetta e davvero squisita… L’ho fatta ieri col bimby ed è stato un successo… Buonissima… Unico problema: gli strati di cioccolato non si sono attaccati tra loro col risultato che appena tagliavo una fetta scivolavano via l’uno sull’altro. Può essere il tipo di gelatina utilizzata?(in polvere pane angeli) oppure il fatto che ho fatto raffreddare gli strati in freezer per essere certo che si raffreddassero bene prima di mettere su l’altro? Alla fine messa in frigo e la consistenza era perfetta ma siccome devo rifarla che consigli mi date per far aderire tra loro i singoli strati? Grazie. Marco

    • Ciao Marco, grazie per aver provato la ricetta, la prossima volta aspettiamo la foto!
      Per il problema degli strati io ti direi di diminuire la quantità di gelatina, in quanto se la metti a raffreddare nel freezer gli strati si addensano prima e quindi è come se ottenessi due volte lo stesso effetto, quindi prova a mettere solo mezza bustina in ogni strato. In ogni caso puoi provare anche con la gelatina in fogli, perché altri che hanno provato questa mia ricetta mi hanno detto che ha funzionato: se decidi di utilizzare questa metti due fogli di gelatina per ogni strato! Fammi sapere e mandami la foto del risultato!

  • Ciao Annamaria ieri ho fatto la torta al triplo cioccolato ma non mi si e’ addensato il cioccolato bianco nemmeno in freezer.Dove ho sbagliato?Ho usato le bustine di gelatina in polvere pane angeli e il cioccolato del lidl.

  • Ciao scusa…ma visto che di solito le dosi degli ingredienti liquidi è in ml. come si pesano in gr. senza sbagliare?grazie 🙂

  • Ciao la sto facendo anche io in questo momento, ma anche a me risulta molto liquido lo strato del cioccolato bianco…ho usato una bustina di tortagel 200 di latte 200 di panna e 300 di cioccolato bianco invece di 250…aspetto anche io di vedere se si solidifica prima di fare gli altri strati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.