Tortini con il cuore caldo di cioccolato

Tortini con il cuore caldo di cioccolato

Brrr che freddo!

Cosa c’è di meglio per riscaldarsi di un tortino con il cuore caldo di cioccolato? Ormai questi tortini sono famosi e diffusi in tutti i ristoranti, ma farseli da sè è una gran soddisfazione, soprattutto perchè se ne può conservare una scorta in congelatore e gustarselo quando ci va!

tortino 1
Tortini con il cuore caldo di cioccolato

Tortini con il cuore caldo di cioccolato | Ingredienti

Gli ingredienti per realizzare 10 tortini sono:

200 g di cioccolato fondente

150 g di burro

150 g di zucchero

40 g di farina

4 uova

Cacao amaro

Zucchero a velo

10 Pirottini in alluminio

Tortini con il cuore caldo di cioccolato | Procedimento

Far sciogliere a bagnomaria il burro a pezzi con il cioccolato a pezzi. Aggiungere lo zucchero mescolando a mano con un cucchiaio di legno, poi le uova, una alla volta amalgamandole man mano. Aggiungere infine la farina setacciata.

Imburrare e cospargere di cacao amaro 10 pirottini e versare la miscela ottenuta per poco più della metà del pirottino. Coprirli ad uno ad uno con della carta stagnola e riporli in freezer per almeno due ore. Potete anche farli e conservarli in freezer e cacciarli per cuocerli al momento giusto.

Per la cottura riscaldate il forno a 180 gradi e infornateli per una quindicina di minuti. La cottura è molto importante: controllateli spesso altrimenti rischiare di non avere il cuore caldo!! Saranno cotti al punto giusto quando il bordo è cotto ma al centro vedete ancora un pò liquido; un’ulteriore prova è provare a muovere il pirottino: l’impasto deve “ballare” un pò al centro, ma ai bordi dev’essere resistente.

Prima di tirarli tutti fuori dal forno verificare con uno che siano cotti!

Servirli caldissimi spolverizzandoli con lo zucchero a velo.

Continuate a seguirmi sulla pagina facebook di About My Bakery! 

Print Friendly, PDF & Email


7 thoughts on “Tortini con il cuore caldo di cioccolato”

  • Ciao Annamaria complimenti per il blog ed in particolare per questa ricetta !
    Scusami ma vorrei farti una domanda tecnica perché non so a chi chiedere ….ho aperto anche io un blog sulla piattaforma di cooka….ma come si fa per pubblicare le ricette nel Sito facebok “I blog di cookaround” ….è a loro discerzione, li posti tu o c’è un criterio ??

    • Ciao e grazie!!! C’è un gruppo su facebook al quale sicuramente ti hanno aggiunta quando hai creato il blog, li ci sono tutte le informazioni!! 🙂

  • Eccomi da te, complimenti per il blog perchè ci sono delle ricette favolose, una delle quali è questa che provvedo immediatamente a copiare (se non ti spiace) perchè per un amante del cioccolato come me questo tortino è una meraviglia… nei prossimi giorni lo preparerò a sorpresa al marito e poi ti farò sapere che cosa ha detto 😉 a presto…

    • Provali e fammi sapere! Sono perfetti con questo freddo, e soprattutto puoi conservarli in freezer e cacciarli per gustarli quando vuoi!! 🙂 a presto!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.