Mozzarella in padella – Ricetta riciclo facile

Mozzarella in padella – Ricetta riciclo facile

La mozzarella in padella è la ricetta che vi salverà quando – incredibile ma vero – avrete della mozzarella in più e non saprete cosa farne.

La mozzarella è un bene inestimabile, e non posso fare a meno di difenderla proprio io, campana doc, amante della mozzarella di bufala! Tuttavia a volte capita che ce ne sia troppa, e che non possiamo consumarla tutta, nè abbiamo voglia di preparare la mozzarella in carrozza che richiede un pò di tempo e ingredienti in più.

Prepariamo insieme la mozzarella in padella, una ricetta di riciclo per non buttare alimenti che invece andrebbero a finire probabilmente nella spazzatura! Per preparare questa ricetta va bene sia la mozzarella di bufala che quella di latte vaccino. In men che non si dica avrete una cena di tutto rispetto!

mozzarella in padella

Mozzarella in padella – Ricetta riciclo facile

Ingredienti per 4 persone

  • 4 mozzarelle da 100 g ciascuna
  • 1 barattolo di pomodoro pelato
  • 5-6 pomodorini ciliegini
  • Olive nere di gaeta
  • Basilico fresco
  • Olio, sale, pepe e aglio quanto basta

Preparazione

Far sgocciolare bene la mozzarella tagliandola a fettine larghe 1 cm o poco meno; nel caso della mozzarella di bufala c’è da fare maggiore attenzione perchè rilascia più acqua, quindi dev’essere fatta sgocciolare meglio.

Preparare in una padella un giro d’olio con l’aglio, e far soffriggere. Aggiungere il pomodoro pelato fatto a pezzetti e i pomodorini tagliati a metà e privati dei semi. Far cuocere con il coperchio una decina di minuti almeno; salare e pepare.

Aggiungere le olive e la mozzarella, far cuocere prima col coperchio, per far si che la mozzarella si sciolga per bene, ma non eccessivamente (non deve diventare piatta); poi togliere il coperchio e terminare la cottura aggiungendo il basilico a pezzetti (tagliato rigorosamente con le mani).

Gustare caldissima!

Se cercate maggiori informazioni riguardo la mozzarella e i suoi usi potete leggere qui!

Print Friendly, PDF & Email


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.