BOCCONCINI ALLE OLIVE

Dei sofficissimi panini che profumano di olive, una vera bontà. Ideali da farcire a proprio gusto con i vostri salumi preferiti!

BOCCONCINI ALLE OLIVE
BOCCONCINI ALLE OLIVE

INGREDIENTI PER 15 PANINI :

250 g acqua
75 g strutto
40 g zucchero
1/2 cubetto lievito di birra fresco
500 g farina 00
1 cucchiaino sale
100 gr olive nere in salamoia, io ho usato TENUTA MORGANTE

PREPARAZIONE :

Prima di tutto inserite nel boccale acqua, zucchero e lievito 2 min. 37 gradi vel.4 Inserite la farina 3 min. vel. spiga e dal foro aggiungete lo strutto a fiocchi e il sale. Aggiungete le olive tagliuzzate 40 sec. vel. spiga.
Lasciate lievitare nel forno in modalità lievitazione, cottura tradizionale a convenzione, per il modello Delonghi SLM 9 PPP, che vi permetterà di dimezzare i tempi di lievitazione infatti vi basterà meno di 2 ore. Per il forno classico lasciate lievitare con luce accesa e un pentolino bollente nella parte bassa, fino al suo raddoppio 2 orette circa. Riprendete la pasta dividetela in 15 parti uguali, quindi formate con il palmo della mano delle palline, adagiatele sopra la teglia foderata da carta forno. Coprite con la pellicola, quindi lasciate lievitare alla stessa maniera della prima lievitazione.
Infornare in forno preriscaldato a 200° cottura tradizionale a convenzione per 14 minuti circa, se avete un normale forno mettete il pentolino di acqua bollente nella parte bassa del forno ed infornate a 200 gradi per circa 14 minuti statico. Per maggiori info per il forno potete cliccate QUI

QUI SOTTO LA VIDEO RICETTA COMPLETA :


4 Risposte a “BOCCONCINI ALLE OLIVE”

  1. Ciao Veronica sempre bravisssima, posso sostituire lo strutto con l’olio? Se si in che quantità?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.