Carciofi e patate

carciofi e patate

Carciofi e patate carciofi e patate

Oggi vi propongo un gustoso contorno carciofi e patate. Mi è venuta l’idea perché io adoro i carciofi e questo è il periodo adatto per poterli preparare, però piuttosto che fare dei carciofi bolliti oppure fritti ho pensato di farli in umido in padella o al forno…

Ecco a voi la ricetta…

Ingredienti:

  • 5 carciofi novelli
  • 7 patate medie
  • prezzemolo
  • pepe nero
  • aglio
  • olio extravergine di oliva
  • peperoncino
Preparazione:

Innanzitutto lavare bene i carciofi e privarli delle foglie più dure esterne e delle punte. Quindi dividerli in quattro parti o in otto, a seconda della grandezza dei carciofi, e porli in una ciotola con acqua fresca e un limone tagliato a pezzi. Questa procedura ci permetterà di togliere la parte acidula del carciofo e di renderlo più dolce, evitando altresì che si annerisca.

Successivamente lavare le patate e sbucciarle, quindi tagliarle in sei o otto spicchi a seconda della grandezza. Riporle in una ciotola con acqua fresca.

Al momento della preparazione scolare carciofi e patate e procedere.

La preparazione può essere fatta in due modi: al forno oppure in umido in padella. In entrambi i casi la procedura è la stessa cambia soltanto il tipo di cottura.

Se preferiamo la cottura in padella di carciofi e patate, mettere sul fondo del tegame un filo d’olio, spargere grossolanamente sopra i carciofi e le patate e condire con sale, pepe, peperoncino e prezzemolo tritato.  Facciamo cuocere all’inizio a fiamma alta per circa 5 minuti, dopo di che abbassiamo la fiamma e facciamo cuocere con il coperchio per tre quarti d’ora, andando a rimestare di tanto in tanto. Nel caso occorra, aggiungiamo mezzo bicchiere d’acqua.

Se invece, decidiamo di effettuare una cottura in forno, una volta sistemati carciofi e patate nel tegame, secondo il procedimento di sopra, riporle in forno a 220°, sempre rimestando di tanto in tanto.

Per ottenere una crosticina croccante, potrà essere utilizzato del buon pan grattato senza glutine.

Variante sul tema: Se vogliamo un piatto di carciofi e patate più saporito possiamo arricchirlo con prosciutto, con pancetta o con salsiccia da aggiungere prima della cottura e lasciar cuocere in modo che tutto si insaporisca. Il risultato sarà un piatto un po’ meno light e da contorno potrà trasformarsi in piatto unico…

Buon appetito…

                                                                                                                               by Annagaia

 

Pubblicato da la mia cucina gluten free

Benvenuti nel mio blog... qui troverete tante ricette tutte, naturalmente, gluten free... Ho scoperto di essere celiaca a 37 anni e da quel giorno ho fatto e rifatto tutto ciò che di commestibile i miei occhi hanno visto... non è stato facile, ma non mi sono data per vinta... oggi dopo un pò di anni dico che la celiachia non è poi così brutta come avevo pensato all'inizio! Non sono una cuoca, tutt'altro, sono un consulente finanziario... quindi tutti... con un pò di buona volontà... possono cercare di raggiungere un obiettivo: le pari opportunità in tavola!!!

Verified by MonsterInsights