Biscotti con canditi senza glutine

Biscotti con canditi senza glutine

Golosissimi i biscotti con canditi senza glutine da gustare in ogni momento della giornata… Io una volta preparati ne vengo ipnotizzata e non riesco a farne a meno. Anche se possono essere conservati per qualche settimana in un contenitore ermetico difficilmente ho questa esigenza perché finiscono in un batter d’occhi!Biscotti con canditi senza glutine

Ingredienti:

  • 300 gr di farina per pasta frolla o per dolci (alimenta 2000)
  • 75 gr di albumi o in alternativa un uovo intero
  • 140 gr di zucchero
  • 130 gr di burro
  • due cucchiaini di lievito per dolci vaniglia
  • 30 gr di grappa o rum
  • 300 gr di canditi misti a cubetti
  • vaniglia
  • la scorza di un’ arancia non trattata
  • la scorza di un limone non trattato

Procedimento:

Per preparare l’impasto dei biscotti con canditi senza glutine ho usato il mio amico Bimby, ma come dico sempre, si potrà impastare con una buona impastatrice o una planetaria. Qualora poi non aveste un’ impastatrice, il metodo tradizionale della farina a fontana sulla spianatoia e la lavorazione a mano andrà benissimo.

Quindi versate nel boccale la scorza di arancia e la scorza di limone con lo zucchero e fate tritare per 10 secondi a velocità 8. Quindi dopo aver raccolto con la spatola, aggiungete la farina senza glutine, gli albumi, l’essenza di vaniglia, il burro ammorbidito, il lievito, il rum o la grappa e fate lavorare con la funzione “spiga” per 1 minuto.
Una volta che gli ingredienti si sono amalgamati, scaravoltate l’ impasto dei biscotti con canditi senza glutine sulla spianatoia e aggiungete, lavorandolo, i canditi.

Riponete, il panetto avvolto nella pellicola trasparente, in frigorifero per un’ ora circa.

Trascorso questo tempo recuperate il panetto dei biscotti con canditi senza glutine e dividetelo in tre pezzi. Lavorate ciascun pezzo in modo da ricavarne dei salsicciotti lunghi circa 25/30 cm, appiattite leggermente, in modo da ottenere dei filoncini dello spessore di 1 cm e larghi 3 cm circa.
Adagiate questi filoncini su di una teglia foderata con carta forno, distanziandoli di 2-3 cm l’uno dall’ altro e dopo averli spennellati con l’uovo intero, leggermente sbattuto con due cucchiaini di latte, metteteli a cuocere per 20 minuti in forno caldo a 190°.

Trascorso questo tempo estraete i filoncini e, dopo aver fatto raffreddare per qualche minuto, iniziate a dare la forma ai biscotti con canditi senza glutine. Utilizzando un coltello ben affilato tagliateli in diagonale, lo spessore deve essere di circa 1 cm e mezzo o due.Biscotti con canditi senza glutine

A questo punto dovete scegliere se volete o meno rendere più croccanti i vostri biscotti.
Se vi piacciono tipo cantucci disponete i biscotti senza glutine ottenuti di nuovo sulla teglia da forno e fate cuocere per altri 10-15 minuti circa a 180°.
Se vi piacciono più morbidi tagliateli in pó più spessi e metteteli in forno spento giusto per cinque minuti, per far assorbire l’ umidità.
Poi gustate i biscotti con canditi senza glutine come meglio credete…

                                                                                         by Annagaia

 

Precedente Paste Elena senza glutine Successivo Insalata di riso con verdure e pomodori

2 commenti su “Biscotti con canditi senza glutine

Lascia un commento

*