Insalata di riso con verdure e pomodori

Insalata di riso con verdure e pomodori

Fresca, saporita e veloce l’insalata di riso con verdure e pomodori ideale per il periodo estivo quando tra passeggiate passate al mare e vita all’aperto si ha sempre poco tempo per cucinare… La si prepara prima l’insalata di riso e all’occorrenza la si porta anche con sé… Utile e versatile no???

insalata di riso con verdure e pomodori e basilico

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ecco gli ingredienti per 4 persone:

  • 300 gr di riso per insalata
  • 5/6 zucchine medie
  • 2 melanzane grandi
  • 10 pomodorini
  • Origano
  • basilico
  • sale q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • 100 gr di salame Napoli o schiacciata calabrese

Preparazione:

Per la preparazione dell’insalata di riso con verdure e pomodori procedete innanzitutto con la cottura delle verdure.

Preparate le zucchine per la cottura. Dopo averle sciacquate sotto l’acqua corrente, affettate a rondelle o a strisce a seconda che le vogliate arrostire o friggere. La cottura potrà essere effettuata in due modi: potrete arrostirle su una piastra o friggerle in abbondante olio. Nel primo caso conviene tagliarle nel verso della lunghezza, nell’altro, invece, converrà tagliarle rotonde. Una volta cotte conditele con olio extravergine di oliva, basilico sale e aglio a pezzetti grandi.

Preparate le melanzane per la cottura. Sciacquate sotto l’acqua corrente, affettate a rondelle o a dadini a seconda vogliate arrostire o friggere. Mettente sotto sale almeno per una oretta, in modo che perdano l’acidità. Quindi trascorso il tempo necessario, sciacquate e strizzate e arrostite le rondelle di melanzane sulla griglia oppure friggete i dadini in abbondante olio. In quest’ultimo caso, mettete poi su della carta assorbente. Quindi fate raffreddate e condite con aglio, prezzemolo e olio extravergine di oliva.

Intanto cuocete in abbondante acqua salata il riso e mettetelo a raffreddare.

In una ciotola preparate i pomodori. tagliateli a dadini e condite con sale, olio extravergine di oliva, origano e tanto basilico sminuzzato.

Procedete con la preparazione dell’insalata di riso con verdure e pomodori.
Recuperate il riso raffreddato e conditelo con le zucchine, con le melanzane, con pomodori e aggiungete il caciocavallo e il salame a pezzetti piccoli.

Irrorate con un filo di olio extravergine di oliva e gustate l’insalata di riso con verdure e pomodori dopo averla fatta raffreddare in frigorifero per un paio di ore.

Ops dimenticavo… Nulla vieta di poter realizzare l’insalata con la pasta e sicuramente sarà altrettanto buona e saporita…
by Annagaiainsalata di riso con verdure e pomodori e basilico

 

Pubblicato da la mia cucina gluten free

Benvenuti nel mio blog... qui troverete tante ricette tutte, naturalmente, gluten free... Ho scoperto di essere celiaca a 37 anni e da quel giorno ho fatto e rifatto tutto ciò che di commestibile i miei occhi hanno visto... non è stato facile, ma non mi sono data per vinta... oggi dopo un pò di anni dico che la celiachia non è poi così brutta come avevo pensato all'inizio! Non sono una cuoca, tutt'altro, sono un consulente finanziario... quindi tutti... con un pò di buona volontà... possono cercare di raggiungere un obiettivo: le pari opportunità in tavola!!!

2 Risposte a “Insalata di riso con verdure e pomodori”

I commenti sono chiusi.

Verified by MonsterInsights