Focacce vegetariane

pizap.com14126131254001 Ingredienti : 550 g di farina 0
100 g olio
20 g di lievito di birra
10 g di zucchero semolato
15 g di sale
100 ml di latte
50 ml di vino bianco
1 cipolla
1 zucchina
mezzo peperone
mezza melanzana
1 uovo e 1 tuorlo
5 cucchiai di olio evo
2 cucchiai di aghi di rosmarino tritati
Pepe nero.Ho attivato il lievito facendolo sciogliere con lo zucchero e il latte tiepido. Ho quindi inserito nella ciotola del ken le farine, l’olio, l’uovo intero, la miscela di latte e lievito ed ho avviato la macchina. Mentre il gancio girava ho aggiunto il sale e un po’ d’acqua perché l’impasto era a mio parere troppo asciutto, ho lasciato lavorare la macchina fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.Ho coperto la ciotola con pellicola e messo a lievitare. Mentre l’impasto lievitava ho preparato le verdure
Le ho lavate, asciugate, cubettate e messe a rosolare in padella con un filo di olio evo.Ho aggiunto il rosmarino e poca acqua. Le ho portate a cottura senza farle disfare ed ho aspettato che si freddassero un po’.Nel frattempo l’impasto è lievitato, ho aggiunto le verdure e reimpastato giusto il necessario per amalgamare il tutto. Ho fatto rilievitare un quarto d’ora e poi ho formato sulla teglia coperta di carta forno,quindi ho formato queste focaccine.
Ho spennellato col tuorlo diluito con poco latte, spolverato con una macinata di pepe e ho lasciato nuovamente lievitare fino al raddoppio . In forno a 180° per venti-venticinque minuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.