CIAMBELLA AL CAFFE’

Per la merenda di oggi, vi propongo la ciambella al caffè, senza burro e con farina di grano saraceno, quindi ideale anche alle persone intolleranti al glutine!

CIAMBELLA AL CAFFE'
CIAMBELLA AL CAFFE’

CIAMBELLA AL CAFFE’

INGREDIENTI  STAMPO 23 CM :

14 cucchiai zucchero
6 cucchiai caffè solubile in polvere
240 ml acqua
100 ml olio di semi
100 gr amido di mais
200 gr farina di grano saraceno
2 uova
1 bustina lievito per dolci

PER LA FINITURA :

zucchero a velo Q.b

 

CON IL BIMBY

Nel boccale del bimby inserite la farfalla, l’acqua, il caffè e lo zucchero 2 min. vel. 4 Successivamente la farina , l’amido, le uova,  l’olio, il pizzico di sale e il lievito 2 min. vel. 4   Versate in uno stampo 23 cm imburrato ed infarinato; trasferite nel forno caldo 180 gradi per 30/35 minuti, Fate sempre la prova stecchino per accertarvi che il dolce sia perfettamente cotto. Appena sfornato lasciate intiepidire, quindi adagiate in un piatto da portata, spolverizzate la superficie con lo zucchero a velo prima di servire.

 

MODALITA’ CLASSICA

Per prima cosa versate in una terrina l’acqua, lo zucchero  il caffè solubile, miscelate i tre  ingredienti  con una frusta a mano. Successivamente la farina , l’amido, le uova, l’olio, il pizzico di sale e il lievito amalgamate energicamente fino a rendere il composto bello cremoso.  Versate in uno stampo 23 cm imburrato ed infarinato; trasferite nel forno caldo 180 gradi per 30/35 minuti, Fate sempre la prova stecchino per accertarvi che il dolce sia perfettamente cotto. Appena sfornato lasciate intiepidire, quindi adagiate in un piatto da portata, spolverizzate la superficie con lo zucchero a velo prima di servire. Io ho usato lo stampo piazza in alluminio  23 cm, per info e acquisti cliccate ITALIAN COOKING STORE

CIAMBELLA AL CAFFE'
CIAMBELLA AL CAFFE’