BISCOTTI ALLE NOCI

Oggi vi suggerisco i biscotti alle noci con farina di grano saraceno integrale e zucchero di canna. Croccantissimi, da realizzare con e senza bimby.

BISCOTTI ALLE NOCI
BISCOTTI ALLE NOCI

BISCOTTI ALLE NOCI

INGREDIENTI :

6 noci
250 gr di farina di grano saraceno integrale
125 gr zucchero di canna
125 gr margarina
1 uovo +
la punta di un  cucchiaino di lievito
1 pizzico di sale
qualche goccia estratto vaniglia

PREPARAZIONE BIMBY :

Per prima cosa schiacciate le noci e riduceteli in piccoli pezzi sopra un tagliere aiutandovi con un coltello.                                                                                                                                                   Nel boccale del bimby versate tutta la farina, le uova, lo zucchero di canna, il pizzico di sale, tutta la margarina a dadini, l’estratto vaniglia e il lievito,  e le noci, azionate il bimby 20 sec. vel. 5 Successivamente altri 20 sec. vel. 5 Trasferite in un piano da lavoro e compattate con le mani, formate una palla e ricoprire l’impasto con la pellicola trasparente, trasferite in frigorifero per 30 minuti. Riprendiamo la pasta, formiamo un salsicciotto, avvolgetelo nella pellicola e trasferite nel congelatore per trenta minuti. Trascorso questo tempo tagliate il salsicciotto allo spessore di 1 cm, adagiate sopra una teglia rivestita da carta forno, quindi infornate a 180 gradi forno precedentemente preriscaldato statico per 10/12 minuti. Appena sfornati lasciateli raffreddare sopra una gratella e successivamente saranno pronti da gustare o da riporre in una scatola di latta.

PROCEDIMENTO TRADIZIONALE :

Per prima cosa schiacciate le noci e riduceteli in piccoli pezzi sopra un tagliere aiutandovi con un coltello.                                                                                                                                                  Nel piano da lavoro versate tutta la farina, fate un buco al centro ed inserire lo zucchero, l’ uovo , l’ estratto vaniglia, il lievito, il sale, le noci e nei bordi tutta la margarina a tocchetti. Sbattete con una forchetta e poi cominciate ad impastare con le mani, portando il burro al centro del mucchio. Impastate fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeno. Formare una palla e ricoprire l’impasto con la pellicola trasparente, trasferite in frigorifero per 30 minuti. Riprendiamo la pasta, formiamo un salsicciotto, avvolgetelo nella pellicola e trasferite nel congelatore per trenta minuti. Trascorso questo tempo tagliate il salsicciotto allo spessore di 1 cm, adagiate sopra una teglia rivestita da carta forno, quindi infornate a 180 gradi forno precedentemente preriscaldato statico per 10/12 minuti. Appena sfornati lasciateli raffreddare sopra una gratella e successivamente saranno pronti da gustare o da riporre in una scatola di latta.