Torta di mele senza glutine latte e burro

torta di mele senza glutine latte e burro

Torta di mele senza glutine latte e burro

Un frutto delizioso la mela annurca e ideale per preparare un dolce sano e genuino come la torta di mele senza glutine latte e burro. Senza glutine per tutti gli intolleranti al glutine ma anche senza latte e burro per tutti gli intolleranti al latte… In conclusione una torta per far contenti un po’ tutti anche chi dopo le feste vuole mangiare in modo light cosa che fa bene a tutti grandi e piccini!torta di mele senza glutine latte e burro

Ingredienti:

  • 150 gr di farina per dolci nutrifree
  • 50 gr di fecola di patate
  • Un uovo intero
  • Due albumi
  • 90 gr di zucchero
  • 40 ml di olio di semi
  • 100 ml di succo di arancia dolce filtrato
  • 3 mele + una per guarnire
  • Succo di un limone fresco
  • Una bustina di lievito per dolci 
  • Vaniglia
  • Un cucchiaio di zucchero semolato
  • Zucchero di canna per spolverare

Preparazione:

La realizzazione della torta di mele senza glutine latte e burro è semplice e veloce. Innanzitutto sbucciate le mele, tagliate a dadini, mettete in ciotola, irrorate con il succo del limone fresco e tenete da parte. Lasciate due mele da parte che serviranno per guarnire la torta.

Intanto separate gli albumi dai tuorli, montate a neve ferma gli albumi e mettete da parte. Montate lo zucchero con il tuorlo di uova. Quindi versate a filo l’olio sempre montando. Aggiungete la farina, la fecola e il lievito setacciando tutto. Aggiungete la vaniglia e il succo di arancia a filo continuando a lavorare il composto fino a completo assorbimento.

Io sia per montare gli albumi che il tuorlo con lo zucchero ho usato il Bimby con la farfalla a velocità 3/4 per circa 25 minuti. Per completare la lavorazione ho usato il Bimby a velocità 3/4.

A questo punto completate l’impasto della torta di mele senza glutine latte e burro. Aggiungete le mele tenute da parte con il limone mescolando bene. Aggiungete inoltre gli albumi montati a neve mescolando dolcemente l’impasto dal basso verso l’alto senza smontare gli albumi. 

Preriscaldate il forno a 180°. Oleate uno stampo rotondo da 20 cm circa e infarinate con farina di riso.

Versate nello stampo il composto ottenuto per la torta di mele senza glutine latte e burro. Cospargete con le mele tagliate a fette e spolverate con lo zucchero di canna.

Infornate, ad una temperatura di 180° per un tempo di 45 minuti circa.

Una volta cotta la torta di mele senza glutine fatela raffreddare, quindi cospargete con lo zucchero a velo e gustatela…

Buonissima…

by Annagaia

Variante sul tema: Naturalmente se non avete le mele annurca potrete utilizzare delle mele rosse o bianche tanto son tutte buone e vale il detto… Una mela al giorno toglie il medico di torno… 

 

 

 

Pubblicato da la mia cucina gluten free

Benvenuti nel mio blog... qui troverete tante ricette tutte, naturalmente, gluten free... Ho scoperto di essere celiaca a 37 anni e da quel giorno ho fatto e rifatto tutto ciò che di commestibile i miei occhi hanno visto... non è stato facile, ma non mi sono data per vinta... oggi dopo un pò di anni dico che la celiachia non è poi così brutta come avevo pensato all'inizio! Non sono una cuoca, tutt'altro, sono un consulente finanziario... quindi tutti... con un pò di buona volontà... possono cercare di raggiungere un obiettivo: le pari opportunità in tavola!!!

Verified by MonsterInsights