Ganache al cioccolato bianco

ganache al cioccolato bianco gluten free

Ganache al cioccolato bianco e panna montata

Una golosa ganache al cioccolato bianco e panna montata una crema la cui consistenza spumosa è l’ideale per farcire e decorare tantissimi tipi di dolci per noi celiaci gluten free… Corri a scoprire come prepararla e utilizzarla!ganache al cioccolato bianco gluten free

Ingredienti:

  • 150 gr di cioccolato bianco senza glutine
  • 2 cucchiai di panna da cucina
  • 200 ml di panna per dolci senza glutine

Preparazione:

La preparazione della ganache al cioccolato bianco e panna è molto semplice ma richiede dei tempi di riposo necessari alla riuscita della nuvola cremosa.

Innanzitutto fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato bianco. Fate attenzione che in questa fase l’acqua che bolle non tocchi il recipiente che contiene il cioccolato bianco. Ne potrebbe derivare una cattiva riuscita della fusione.

Quindi una volta sciolto stemperatelo in un pentolino con 2 cucchiai di panna da cucina tiepida. Non aggiungete la panna fredda altrimenti il cioccolato bianco si indurirà e non lo recupererete più.

Una volta che il tutto si è amalgamato mettete a raffreddare in frigorifero almeno per tre quattro ore. Dovrà essere ben freddo e compatto.

Trascorso questo tempo potrete montare sia il composto raffreddato che la panna.

Recuperate il cioccolato bianco dal frigo e aggiungendo un cucchiaio di panna per dolci incominciate a montarlo con la frusta. Vedrete che pian piano passerà da una consistenza compatta ad una consistenza spumosa.

Montate anche la panna con una frusta o con il Bimby. Importante è che la panna sia fredda così monterà bene.

A questo punto, sempre con l’utilizzo di una frusta o del Bimby con la farfalla, amalgamate il cioccolato montato con la panna anch’essa montata. Ne risulterà la ganache al cioccolato bianco, una nuvola spumosa da utilizzare per i vostri dolci. Potrete farcire o decorare torte golose o cupcake sfiziosi oppure utilizzare questa ganache al cioccolato bianco per preparare dolci al cucchiaio o semifreddi golosi. Tutto per noi celiaci golosi, rigorosamente, gluten free…

Ma potete servirla in coppette singole ben fresca con del topping al cioccolato, ai frutti rossi o alle fragole per i più piccoli, semplicemente accompagnata con dei biscottini di frolla montata…ganache al cioccolato bianco gluten free

La chiamerò ganache dai mille usi…

                                                                                               by Annagaia

 

 

 

Pubblicato da la mia cucina gluten free

Benvenuti nel mio blog... qui troverete tante ricette tutte, naturalmente, gluten free... Ho scoperto di essere celiaca a 37 anni e da quel giorno ho fatto e rifatto tutto ciò che di commestibile i miei occhi hanno visto... non è stato facile, ma non mi sono data per vinta... oggi dopo un pò di anni dico che la celiachia non è poi così brutta come avevo pensato all'inizio! Non sono una cuoca, tutt'altro, sono un consulente finanziario... quindi tutti... con un pò di buona volontà... possono cercare di raggiungere un obiettivo: le pari opportunità in tavola!!!

Verified by MonsterInsights