Pane turco con patate senza glutine o bazlama

pane turco con patate senza glutine bazlama

Una ricetta etnica facilissima il pane turco con patate senza glutine, bazlama, è un ottimo sostituto del pane, gustoso e saporito si prepara in 10 minuti. Un pane, senza lievitazione che, avendo a disposizione le patate e il latte, si può preparare anche all’ultimo minuto. E’ velocissimo, infatti, si cuoce in padella antiaderente, il tempo necessario, a dorarsi su entrambi i lati.

Così se all’ultimo minuto vi accorgete di non avere a disposizione il pane questo pane turco senza glutine può essere la soluzione. E’ molto semplice da preparare bastano pochi passaggi ed è pronto. Innanzitutto occorre avere a disposizione delle patate lesse che, però, potete preparare anche il giorno precedente o magari sono quelle che avete utilizzato per altre preparazioni.

E’ tipo di pane molto versatile. Infatti si sposa bene sia con ingredienti più esotici come ad esempio il kebab o il pollo al curry o delle verdure speziate che con ingredienti un po’ più vicini alla nostra cultura occidentale. Io infatti l’ho farcito con bacon e prosciutto con l’aggiunta di lattuga e pomodori.

Potete davvero sbizzarrirvi soprattutto con i condimenti e le spezie per dargli un sapore un po’ più spinto magari piccante con il curry o più affumicato con la paprika o esotico con cumino e coriandolo.

Se siete interessati ad altre ricette etniche guardate qui sotto:

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo15 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni6Pezzi
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaTurca
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per il pane turco con patate senza glutine o bazlama:

250 g di farina per pane e pizza (senza glutine )
200 g di patate lesse
130 ml di latte
10 g di lievito per salati istantaneo
1 cucchiaino di sale
q.b. pepe
2 cucchiai di olio extravergine di oliva (facoltativo)

Per l’emulsione:

2 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 cucchiaio di acqua
q.b. erbette (a piacere)

Cosa ci occorre:

1 Ciotola
1 Padella per crepes
1 Mixer

Preparazione del pane turco con patate senza glutine.

La preparazione del pane turco con patate senza glutine è facile avendo a disposizione gli ingredienti necessari già cotti. Le patate infatti devono essere cotte sbollentate in acqua o cotte nella pentola a pressione, quando si infilzeranno con la forchetta saranno pronte per essere utilizzate.

Procedete con la preparazione dell’impasto.

Sbucciate le patate e tagliatele a tocchetti, mettetele in una ciotola con il latte e con l’aiuto di un testa in giù o un frullatore trasformate tutto in purea. Aggiungete il lievito istantaneo senza glutine per salati, aggiungete la farina, il sale e un pizzico di pepe e fate impastare il tutto. Io ho aggiunto anche due cucchiai di olio extravergine di oliva. Impastate, anche con l’aiuto di uno sbattitore, fino a che la farina non sia stata totalmente incorporata dall’impasto precedente di patate e latte. Occorreranno 5 minuti di orologio.

A questo punto trasferite l’impasto su di un piano leggermente infarinato, amalgamatelo fino a formare un panetto come quello delle pizze. Tagliate quindi in porzioni, precisamente in sei spicchi.

E’ il momento di dare forma al pane turco la senza glutine.

Stendete i panetti sulla spianatoia leggermente infarinata. Con un matterello stendete le porzioni di impasto creando delle forme ovali dello spessore di mezzo centimetro circa e della lunghezza come quella di una ciabattina.

Procedete quindi alla cottura delle bazlama senza glutine.

Nel mentre le preparate, fate riscaldare una padella antiaderente o una piadiniera e una volta che è rovente poggiate sopra queste sfoglie di impasto. Lasciate cuocere 5 minuti e vedrete che in cottura tenderanno a gonfiarsi e a fare bolle. Quindi girate anche dall’altro lato e lasciate cuocere il tempo necessario affinchè si dorino.

Procedete in questo modo fino a esaurimento dell’impasto.

Preparate il condimento per aromatizzare.

In una ciotolina preparate una emulsione con due cucchiai di olio con cucchiaio di acqua, aggiungete del prezzemolo tritato e altre spezie secondo il vostro gusto. Potete utilizzare erba cipollina, basilico, rosmarino tutti tritati finemente. Mescolate bene e tenete da parte.

Servite il pane turco con patate senza glutine appena tolto dal fuoco.

Spennellatelo con l’emulsione realizzata con l’olio e le erbette e gustatelo come meglio preferite. Io l’ho mangiato in vari modi: farcito come se fosse una piadina con prosciutto, provola, lattuga e pomodori e con pancetta tostata, rucola e scaglie di parmigiano. Ma vi posso assicurare che quando è ancora caldo, una volta spennellato e arrotolato sarà gustoso anche da solo…

Intanto spero che la mia ricetta vi sia piaciuta e vi auguro buon appetito!

by Annagaia

Per quanto tempo conservarlo?

Una volta preparato possiamo conservarlo avvolto in della carta pellicola, importante è che al momento di mangiarlo lo riscaldiate un pò!

Conservazione a crudo

Una volta realizzato l’impasto e porzionato potete conservare in frigo avvolto in carta pellicola anche un paio di giorni. Quando ne avrete voglia potrete tirarlo fuori, cuocerlo e gustare caldo caldo!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria
 

Pubblicato da la mia cucina gluten free

Benvenuti nel mio blog... qui troverete tante ricette tutte, naturalmente, gluten free... Ho scoperto di essere celiaca a 37 anni e da quel giorno ho fatto e rifatto tutto ciò che di commestibile i miei occhi hanno visto... non è stato facile, ma non mi sono data per vinta... oggi dopo un pò di anni dico che la celiachia non è poi così brutta come avevo pensato all'inizio! Non sono una cuoca, tutt'altro, sono un consulente finanziario... quindi tutti... con un pò di buona volontà... possono cercare di raggiungere un obiettivo: le pari opportunità in tavola!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verified by MonsterInsights