Sfogliatine pere e noci

sfogliatine pere e noci senza glutine

Sfogliatine pere e noci senza glutine

Semplici e veloci da preparare le sfogliatine pere e noci senza glutine sono una merenda sana e allo stesso tempo golosa. Un piccola delizia da consumare anche a colazione o come fine pasto a pranzo o a cena.sfogliatine pere e noci senza glutine

Ingredienti:

  • un rotolo di pasta sfoglia gluten free
  • tre pere conference
  • un cucchiaio di grappa
  • tre cucchiaini di zucchero di canna
  • granella di noci
  • zucchero di canna per glassare
  • carta forno

Preparazione:
Per preparare le sfogliatine pere e noci potremo usare della pasta sfoglia congelata, da scongelare per tempo, o della pasta sfoglia senza glutine già pronta all’uso tipo la Buitoni.

Innanzitutto preparate il ripieno delle sfogliatine pere e noci.

Sbucciate le pere e tagliatele a dadini. Mettetele in una ciotolina e irrorate con il cucchiaio di grappa e i tre cucchiaini di zucchero di canna. Lasciate riposare per un’oretta circa.

Nel frattempo con l’aiuto di un tritattutto avrete ridotto in granella le noci.

Trascorso questo tempo recuperate le pere e mettetele in una padellina antiaderente e lasciatele cuocere fino a che si saranno ridotte in una confettura. A questo punto sarete pronti per preparare le sfogliatine pere e noci.

A seconda della forma della pasta sfoglia rotonda o rettangolare dovrete procedere in modo diverso. Se la pasta sfoglia senza glutine è rotonda con un coltello eliminate le parti esterne arrotondate, che terrete da parte per preparare altre leccornie, e ricavatene un rettangolo con la parte centrale. Se invece la pasta sfoglia è rettangolare dividetela in rettangoli di 20 cm per 10 cm.

Posizionate al centro di ciascun rettangolo la di confettura di pere e aggiungete una spolverata di granella di noci. Richiudete il rettangolo sigillando bene i bordi.

Spennellate la superficie con una patina leggerissima di confettura di pere, spolverate di zucchero di canna e granella di noci.

Riponete questi fagottini stretti e lunghi su della carta da forno e infornate per circa 20 minuti in forno caldo a 200°, fino a completa doratura. Se durante la cottura vi accorgete che durante la cottura si dorano troppo in superficie, coprite con della carta da forno evitando che si brucino.

Quando mancano pochi minuti alla cottura ultimata estraete la teglia e tagliate i fagottini in tre o quattro parti in modo da dare forma alle sfogliatine pere e noci e fate completare la cottura…

Fate raffreddare le sfogliatine pere e noci e gustatele in qualsiasi momento della giornata…

by Annagaia

 

 

Pubblicato da la mia cucina gluten free

Benvenuti nel mio blog... qui troverete tante ricette tutte, naturalmente, gluten free... Ho scoperto di essere celiaca a 37 anni e da quel giorno ho fatto e rifatto tutto ciò che di commestibile i miei occhi hanno visto... non è stato facile, ma non mi sono data per vinta... oggi dopo un pò di anni dico che la celiachia non è poi così brutta come avevo pensato all'inizio! Non sono una cuoca, tutt'altro, sono un consulente finanziario... quindi tutti... con un pò di buona volontà... possono cercare di raggiungere un obiettivo: le pari opportunità in tavola!!!

Verified by MonsterInsights