Ragù alla bolognese con piselli

ragù alla bolognese con piselli e pomodorini

Ragù alla bolognese con piselli e pomodorini

Io amo la carne tritata nel sugo di pomodoro e mi piace arricchire i condimenti perciò ho realizzato il ragù alla bolognese con piselli e pomodorini. Un ragù saporito per preparare gustosi primi piatti… E nella scelta di questi sbizzarritevi…ragù alla bolognese con piselli e pomodorini

Ingredienti:

  • 300 grammi di carne tritata
  • una costina di sedano
  • una carota
  • una cipolla
  • 200 grammi di piselli
  • 15 pomodorini freschi
  • 250 grammi di passata di pomodoro
  • due cucchiai di olio extravergine di oliva
  • sale q. b.

Preparazione:

Innanzitutto tagliate molto sottile la cipolla, la carota e la costa di sedano e fate soffriggere con l’olio extravergine di oliva a fuoco bassissimo in modo che diventi una crema. Quindi aggiungete la carne tritata e fate rosolare, sempre lentamente.

Aggiungete i piselli e i pomodorini tagliati a pezzettini e fate appassire il tutto, versando a filo mezzo bicchiere di acqua, in modo che il composto sia sempre umido.

A questo punto aggiungete, la passata di pomodoro, aggiungete il sale e lasciate cuocere per dieci minuti.

Aggiungete ancora un bicchiere d’acqua e fate continuare la cottura per circa un’ora, inizialmente a fuoco moderato per almeno 20 minuti e,  poi, a fuoco basso per il tempo restante. Naturalmente facendo attenzione che non manchi mai l’acqua necessaria in modo che il ragù alla bolognese con piselli non si attacchi e rimestando di tanto in tanto. 

La cottura sarà terminata quando il ragù alla bolognese con piselli e pomodorini risulterà ben tirato. ragù alla bolognese con piselli e pomodorini

A questo punto avrete un ottimo condimento per un buon primo piatto di pasta. Potrete scegliere tanti formati: le classiche tagliatelle all’uovo senza glutine oppure dei buonissimi fusilli o, ancora, gli gnocchi rigati oppure farcire una bella lasagna… La scelta dipenderà dal vostro gusto personale e dalle vostre preferenze.

Servite con una bella grattata di parmigiano, se vi piace l’abbinamento, con qualche foglia di basilico e buon appetito…

                                                                                         by Annagaia

 

Pubblicato da la mia cucina gluten free

Benvenuti nel mio blog... qui troverete tante ricette tutte, naturalmente, gluten free... Ho scoperto di essere celiaca a 37 anni e da quel giorno ho fatto e rifatto tutto ciò che di commestibile i miei occhi hanno visto... non è stato facile, ma non mi sono data per vinta... oggi dopo un pò di anni dico che la celiachia non è poi così brutta come avevo pensato all'inizio! Non sono una cuoca, tutt'altro, sono un consulente finanziario... quindi tutti... con un pò di buona volontà... possono cercare di raggiungere un obiettivo: le pari opportunità in tavola!!!

Verified by MonsterInsights