PIZZA in PADELLA SENZA LIEVITO gluten free

pizza cotta su padella gluten free

PIZZA in PADELLA SENZA LIEVITO gluten free

Una pizza in padella senza lievito gluten free veloce e facile da preparare… cosa può volere di più un celiaco?

pizza cotta su padella gluten free

Ingredienti:

  • 300 gr di farina senza glutine per pane  e pizza Farina Caputo Fioreglut o farina Revolution per pane e pizza
  • 180 gr di acqua temperatura ambiente
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • 1 cucchiaio di bicarbonato

(per il condimento)

  • provola
  • salsiccia piccante

Preparazione:

Per la preparazione della pizza in padella senza lievito gluten free versate nella vaschetta della macchina del pane l’acqua con il bicarbonato e lo zucchero, nel mentre si formano le bolle aggiungere la farina e cominciare a far andare l’impastatrice.

Io ho come impastatrice la Macchina del Pane comprata al Lidl che ha come funzione sia quella semplicemente dell’impasto sia gluten free che normale che quella dell’impasto e cottura gluten free. Quando non devo anche cuocere utilizzo la funzione solo impasto con la quale la macchina si riscalda anche e ciò aiuta la lavorazione anche degli impasti senza glutine.

Quando gli ingredienti si sono amalgamati aggiungo il sale e l’olio e faccio continuare il programma, la lavorazione dovrà durare almeno una quindicina di minuti.

Una volta pronto l’impasto della pizza in padella gluten free versatelo sulla spianatoia infarinata con farina Mix It della DS e lavoratelo un pò dando delle pieghe. Quindi dividete in 3/4 pezzetti l’impasto e formate delle pizzette picchiettando l’impasto con le dita unte di olio in modo che sia più semplice dare la forma arrotondata.

A questo punto siete pronti per preparare la nostra pizza in padella gluten free. Meglio usare una piastra rotonda o una padella in pietra o con rivestimento in pietra perchè trattenendo più calore e rendendolo uniforme permette una cottura migliore della pizza. Ideale è anche usare uno spargifiamma per allargare la fiamma sotto la padelle e evitare che bruci la pizza cotta su padella.

Quindi fate riscaldare la padella fino a che non diventi rovente e adagiatevi sopra il disco di pizza preparato prima.

Condite a piacere, con provola e salsiccia piccante come nella foto o con un pò di pomodoro precotto e mozzarella o ancora con ciò che più desiderate…

Cuocete a fiamma moderata per 10/15 minuti circa e con un coperchio a campana per coprire e permettere che il calore rimanendo intrappolato permetti alla pizza in padella gluten free di lievitare.

A fine cottura completate con un filo d’olio e un filo d’olio e buon appetito con pizza in padella gluten free

                                                               by Annagaia

 

Pubblicato da la mia cucina gluten free

Benvenuti nel mio blog... qui troverete tante ricette tutte, naturalmente, gluten free... Ho scoperto di essere celiaca a 37 anni e da quel giorno ho fatto e rifatto tutto ciò che di commestibile i miei occhi hanno visto... non è stato facile, ma non mi sono data per vinta... oggi dopo un pò di anni dico che la celiachia non è poi così brutta come avevo pensato all'inizio! Non sono una cuoca, tutt'altro, sono un consulente finanziario... quindi tutti... con un pò di buona volontà... possono cercare di raggiungere un obiettivo: le pari opportunità in tavola!!!

Verified by MonsterInsights