Pasta brisè gluten free

pasta brisè gluten free

Pasta brisè gluten free

La pasta brisè gluten free un’ottima base per preparare torte rustiche salate o calzoni farciti con mille e gustose bontà. Una ricetta semplice che può essere preparata in pochissimo tempo, anche prima di quando debba essere utilizzata per poi essere farcita all’ultimo momento ed infornata… Sicuramente molto più genuina delle basi che troviamo nei supermercati per il solo fatto di essere fatta in casa.pasta brisè gluten free

Ecco la base per la pasta brisè gluten free che io preparo utilizzando il mio adorato Bimby ma che può essere facilmente preparata a mano o con un altro tipo di impastatrice.

Ingredienti:

  •  250 g farina Biaglut pacco da un chilo o Mix per pane della Nutrifree
  • 100 g di burro morbido a pezzetti (io a volte lo sostituisco con la margarina consentita)
  • un pizzico di sale
  • 70 g di acqua fredda

Preparazione:

Innanzitutto verso nel boccale del Bimby la farina e gli altri ingredienti e faccio impastare 20 sec vel 4-5. L’impasto dopo questo tempo avrà la consistenza di palline tutte slegate tra loro e che io con le mani ammasso.

Dopo aver compattato l’impasto e averne ottenuto una bella palla, lo avvolgo in della carta pellicola e lo faccio riposare in frigo per 30 minuti circa.

Trascorso questo tempo l’impasto della mia pasta brisè gluten free  è pronto per preparare la mia sfoglia.

Lo stendo servendomi della farina Mix it e posizionando il pezzo, da tirare con il matterello, su di un foglio di carta forno.

Spesso, se ne preparo una quantità maggiore, stendo la sfoglio la arrotolo e la congelo per usarla all’occorrenza, senza dover impastare ogni volta.

E così posso preparare tante golosità salate: crostate e torte salate, calzoncelli tipo sofficini con o senza panatura,  torte ripiene e mille altre golosità… tutte gluten free!

Variante light: Se volete preparare la pasta brisè gluten free in versione light basterà sostituire il burro con olio di oliva e il gioco è fatto avrete una pasta brisè più leggera!

                                                           by Annagaia

 

 

Pubblicato da la mia cucina gluten free

Benvenuti nel mio blog... qui troverete tante ricette tutte, naturalmente, gluten free... Ho scoperto di essere celiaca a 37 anni e da quel giorno ho fatto e rifatto tutto ciò che di commestibile i miei occhi hanno visto... non è stato facile, ma non mi sono data per vinta... oggi dopo un pò di anni dico che la celiachia non è poi così brutta come avevo pensato all'inizio! Non sono una cuoca, tutt'altro, sono un consulente finanziario... quindi tutti... con un pò di buona volontà... possono cercare di raggiungere un obiettivo: le pari opportunità in tavola!!!

Verified by MonsterInsights