Risotto veloce ai funghi porcini

risotto veloce con funghi porcini

Risotto veloce ai funghi porcini 

Il risotto veloce ai funghi porcini è facile e gustoso: i funghi porcini son sempre una bontà in qualsiasi modo li si cucini, quando poi li si associa al riso non so perchè diventano ancor più buoni… Il vantaggio di avere un brodo già pronto poi ci permette di preparare un primo piatto senza tanto sforzo. Per me, poi, che son celiaca mi risolve anche il problema di dover cucinare due tipi di pasta e questo non è mica poco!!!risotto veloce ai funghi porcini

Ingredienti:

  • 400 g di funghi Porcini
  • 320 gr riso Arborio
  • una noce di burro
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 1 cipolla novella
  • uno spicchio di aglio
  • sale e pepe q.b
  • vino bianco a piacere
  • un bel pò di prezzemolo tritato
  • parmigiano a piacere

Preparazione:

Per la preparazione del risotto veloce ai funghi porcini innanzitutto bisogna mettere a scaldare il brodo fatto con acqua e dado vegetale.

A parte, in una pentola con fondo bello spesso, far soffriggere la cipolla novella fino a che non diventi bella dorata , quindi unire un paio di cucchiai di brodo vegetale e proseguire la cottura per 4-5 minuti.

Aggiungere il riso e farlo tostare un minuto, sfumare con il vino bianco e farlo evaporare mescolando di continuamente. Unire 4-5 mestoli di brodo e proseguire la cottura per una decina di minuti, unendo il brodo man mano che viene assorbito, mescolando di tanto in tanto, senza lasciare che il il riso si asciughi troppo.

A parte soffriggere l’aglio con un cucchiaio di olio e aggiungere i funghi porcini, salare e far cuocere a fiamma media per 5 minuti. Nel caso in cui il sughetto dovesse asciugarsi troppo, aggiungere un mestolo di brodo.

Quindi a metà cottura aggiungere al risotto i funghi porcini eliminando l’aglio e far proseguire la cottura per il tempo indicato per il riso, dai 15 ai 18 minuti.

A cottura ultimata mantecare unendo il parmigiano grattugiato, una bella spruzzata di pepe nero e una noce di burro, in modo che il tutto si amalgami.

Ed ecco servito il nostro risotto veloce completando con abbondante parmigiano e prezzemolo tritato.

La variante più laboriosa prevede la preparazione di un brodo vegetale ad hoc con verdure varie che darà sicuramente anche più sapore al nostro risotto ai funghi porcini e la ricetta la trovate QUI… Ma se non si ha tempo va bene anche così!

Buon appetito…

                                                        by Annagaia

 

 

Pubblicato da la mia cucina gluten free

Benvenuti nel mio blog... qui troverete tante ricette tutte, naturalmente, gluten free... Ho scoperto di essere celiaca a 37 anni e da quel giorno ho fatto e rifatto tutto ciò che di commestibile i miei occhi hanno visto... non è stato facile, ma non mi sono data per vinta... oggi dopo un pò di anni dico che la celiachia non è poi così brutta come avevo pensato all'inizio! Non sono una cuoca, tutt'altro, sono un consulente finanziario... quindi tutti... con un pò di buona volontà... possono cercare di raggiungere un obiettivo: le pari opportunità in tavola!!!

2 Risposte a “Risotto veloce ai funghi porcini”

  1. I’ve been surfing on-line greater than 3 hours today, yet I by no means discovered any fascinating article like yours.
    It’s lovely worth enough for me. In my view, if all webmasters and bloggers
    made good content as you did, the web might be much more helpful than ever
    before.

     

I commenti sono chiusi.

Verified by MonsterInsights