Pasta carciofi e salsiccia

Pasta carciofi e salsiccia

Un primo piatto di stagione la pasta carciofi e salsiccia preparato con la parte morbida dei carciofi e con una buona salsiccia profumata al finocchietto. Un piatto semplice, veloce, genuino e, soprattutto, molto ma molto saporito. Il tipo di pasta ideale per la preparazione di questo piatto è una pasta corta, naturalmente per me senza glutine, per cui ho utilizzato i riccioli ma andrebbero bene anche le casarecce, i sedanini, i tortiglioni o le eliche. pasta carciofi e salsiccia

Beh decidete voi, ma sicuramente qualsiasi tipo di pasta utilizziate, riuscirà un gran primo piatto.

Ingredienti per 4 persone:

  • 6 carciofi medi teneri
  • due salsicce profumate al finocchietto
  • 2/3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • uno spicchio d’aglio
  • prezzemolo
  • peperoncino piccante
  • 400 grammi di pasta

Preparazione:

Per preparare la pasta carciofi e salsiccia, innanzitutto, procedete con la pulizia dei carciofi. Eliminate tutte le foglie esterne fino a che non vedrete che le foglie saranno diventate verde chiaro, il che vorrà dire che sono più tenere. Eliminate le punte tagliandole con un coltello, dividete ciascun carciofo in 7-8 parti a spicchi e metteteli in abbondante acqua fredda e limone in modo che non anneriscano.

A questo punto prendete un tegame antiaderente e soffriggete l’aglio con l’olio extravergine di oliva e il peperoncino. Quando saranno dorati aggiungete la salsiccia tolta dal budello e spezzettata grossolanamente. Una volta che è bella rosolata aggiungete i carciofi gocciolandoli dall’acqua in eccesso.

Lasciate tostare per 5 minuti a fuoco medio dopodiché aggiungete due bicchieri d’acqua in modo da coprire totalmente i carciofi. Salate, coprite con un coperchio e lasciate cuocere almeno per 30-40 minuti a fuoco medio.

Il sughetto per la pasta carciofi e salsicce sarà pronto quando i carciofi si schiacceranno con la forchetta ed, eventualmente, se vi è sfuggita eliminate qualche foglia più dura.

Al momento di mangiare mettete a bollire l’acqua per la pasta, calate la pasta, salate e scolatela al dente.

Condite in padella facendo saltare la pasta carciofi e salsiccia in modo che il tutto si amalgami… Se è di vostro gusto insaporite con del grana padano grattugiato…pasta carciofi e salsiccia

Buon appetito…

                                                                                          by Annagaia

 
Precedente Pan di spagna al caffè senza glutine Successivo Taralli pasquali con naspro

7 commenti su “Pasta carciofi e salsiccia

I commenti sono chiusi.