Pasta carciofi e salsiccia
Un primo piatto di stagione la pasta carciofi e salsiccia preparato con la parte morbida dei carciofi e con una buona salsiccia profumata al finocchietto. Un piatto semplice, veloce, genuino e, soprattutto, molto ma molto saporito. Il tipo di pasta ideale per la preparazione di questo piatto è una pasta corta, naturalmente per me senza glutine, per cui ho utilizzato i riccioli ma andrebbero bene anche le casarecce, i sedanini, i tortiglioni o le eliche.
Beh decidete voi, ma sicuramente qualsiasi tipo di pasta utilizziate, riuscirà un gran primo piatto.
Ingredienti per 4 persone:
- 6 carciofi medi teneri
- due salsicce profumate al finocchietto
- 2/3 cucchiai di olio extravergine di oliva
- uno spicchio d’aglio
- prezzemolo
- peperoncino piccante
- 400 grammi di pasta
Preparazione:
Per preparare la pasta carciofi e salsiccia, innanzitutto, procedete con la pulizia dei carciofi. Eliminate tutte le foglie esterne fino a che non vedrete che le foglie saranno diventate verde chiaro, il che vorrà dire che sono più tenere. Eliminate le punte tagliandole con un coltello, dividete ciascun carciofo in 7-8 parti a spicchi e metteteli in abbondante acqua fredda e limone in modo che non anneriscano.
A questo punto prendete un tegame antiaderente e soffriggete l’aglio con l’olio extravergine di oliva e il peperoncino. Quando saranno dorati aggiungete la salsiccia tolta dal budello e spezzettata grossolanamente. Una volta che è bella rosolata aggiungete i carciofi gocciolandoli dall’acqua in eccesso.
Lasciate tostare per 5 minuti a fuoco medio dopodiché aggiungete due bicchieri d’acqua in modo da coprire totalmente i carciofi. Salate, coprite con un coperchio e lasciate cuocere almeno per 30-40 minuti a fuoco medio.
Il sughetto per la pasta carciofi e salsicce sarà pronto quando i carciofi si schiacceranno con la forchetta ed, eventualmente, se vi è sfuggita eliminate qualche foglia più dura.
Al momento di mangiare mettete a bollire l’acqua per la pasta, calate la pasta, salate e scolatela al dente.
Condite in padella facendo saltare la pasta carciofi e salsiccia in modo che il tutto si amalgami… Se è di vostro gusto insaporite con del grana padano grattugiato…
Buon appetito…
by Annagaia
Il piatto si presenta più che bene. Non oso immaginare il suo sapore. Voglio provarlo domani stesso.
Molto invitante
Deve essere ottima, mi hai dato un’ideona per il fine settimana.
Il mio compagno sarà soddisfattissimosoddisfattissimo di questo piatto!! Grazie!
Un piatto veramente delizioso!
Questa ricetta m’intriga molto, la farò sicuramente!
che buona!!!