Pan di spagna al caffè senza glutine

Pan di spagna al caffè senza glutine

Un impasto base utilissimo il pan di spagna al caffè senza glutine da utilizzare per preparare mille golosità gluten free. Poi ne potrete ricavare tortine o mini muffin o farcirlo come meglio credete…

Qualche idea ve la darò io… Pan di spagna al caffè senza glutine

 

Ingredienti:

  • 220 gr di zucchero
  • 200 gr di farina per dolci senza glutine (alimenta 2000)
  • 100 gr di farina di mandorla
  • 80 ml di latte
  • 15 gr di caffè macinato
  • 8 uova
  • vaniglia
  • un bicchierino di amaro o liquore tipo Bayles

Preparazione:
Innanzitutto per preparare il pan di spagna alle mandorle senza glutine dovete disporre di una farina di mandorle gluten free. Se partite dalle mandorle intere procedete con il tritarle.

Io anche in questo caso, come quasi in tutti i miei impasti ho usato il Bimby, anche se un buon tritatutto che vi riduca le mandorle in farina può bastare. Fate tritare le mandorle all’interno del boccale per pochi secondi a velocità 8, fino a farle diventare farina. e tenetele da parte.
A questo punto procedete alla montatura dello zucchero con le uova. Quindi nel boccale utilizzando la farfalla o, nella ciotola se usate la planetaria o lo sbattitore, mettete le uova intere e lo zucchero e fate lavorare fino a che il composto non sia montato cioè vale a dire che nel momento in cui lo prendete con un cucchiaino scriva. Aggiungete a filo il latte e lasciatelo assorbire.
Aggiungete quindi la farina senza glutine per dolci setacciata insieme con il lievito vanigliato e il caffè macinato. Solo in ultimo aggiungete la farina di mandorle messa da parte.

Aggiungete la vaniglia e se volete, ed è di vostro gusto, anche mezzo bicchierino di amaro o liquore tipo Bayles.

Cuocete in forno caldo a 180/190° per 40/50 minuti, farà fede ai fini della cottura la prova classica dello stecchino. Una volta cotto il pan di spagna al caffè senza glutine dovrà raffreddare e poi potrà essere farcito come meglio credete… Pan di spagna al caffè senza glutine

Una vera golosità per il palato!

   by Annagaia

 
Precedente Pancetta di maiale e patate Successivo Pasta carciofi e salsiccia

Un commento su “Pan di spagna al caffè senza glutine

I commenti sono chiusi.