Pancake salati solo albumi al formaggio

Pancake salati solo albumi al formaggio senza glutine

La versione rustica di pancake dolci classici i pancake salati solo albumi al formaggio senza glutine sono ideali per un brunch o un aperitivo. Sono anche un delizioso piatto unico ricco di gusto e dai mille abbinamenti. Potete infatti optare per farcirli con pesce affumicato ma anche con affettati vari e in base a cosa scegliete andrete ad aggiungere formaggio spalmabile più o meno acido, ma anche formaggi freschi come mozzarella o provola e arricchirli. Ci si può poi sbizzarrire aggiungendo salse salate o composte o anche verdurine in agrodolce… Diciamo che potrete creare versioni personalizzate in base ai diversi palati da accontentare… Dimenticavo che essendo preparati con solo albumi sono leggeri e poco calorici, il che come fatto non guasta. Intanto pensate a preparali e poi liberate la vostra inibizione culinaria e aprite i catenacci della vostra fantasia!pancake salati solo albumi al formaggio

Ingredienti per i pancake salati al formaggio solo albumi senza glutine:

  • 150 ml di latte scremato
  • 2 albumi
  • 120 gr di farina di riso o per farina per pancake
  • tre cucchiai di pecorino
  • pepe nero abbondante
  • sale q.b.

Preparazione dei pancake con pecorino senza glutine:

Semplicissimi da realizzare i pancake salati solo albumi al formaggio senza glutine in pochi passaggi saranno pronti per essere mangiati.

In una ciotola mettete gli albumi e aggiungete il pecorino e amalgamate bene.

Iniziate ad aggiungete metà della farina facendo assorbire all’impasto.

Versate a filo metà del latte scremato sempre mescolando con una frusta a mano.

Aggiungete l’altra parte di farina facendola amalgamare all’impasto dei pancake senza glutine

Quindi versate a filo la restante parte di latte facendolo incorporare delicatamente.

Infine aggiustate di sale e spolverate con abbondante pepe nero.

A questo punto procedete con la cottura del pancake salati solo albumi al formaggio.

Scaldate una padella antiaderente, ungetela con del burro o dell’olio e fatela riscaldare.

Versate all’interno un mestolo di impasto e lasciate cuocere su un lato, poi con l’aiuto di una spatola girate il pancake sull’altro lato e lasciate cuocere.

Assemblate queste deliziose frittelle senza glutine in modo da poterle servire più appetitose che mai.

Un piccolo consiglio: Per ottenere una forma rotonda perfetta potete utilizzare dei coppa pasta di acciaio da appoggiare nella padella antiaderente e in cui versare il mestolo di impasto. I vostri pancake dolci o salati avranno tutti la stessa dimensione e la medesima forma sferica.

Variante sul tema: Una volta stabilita la ricetta base dei pancake salati senza glutine aggiungendo i più svariati ingredienti li potrete fare di diversi gusti. Aggiungendo le spezie potrete preparare dei gustosi pancake al curry o alla curcuma oppure realizzare dei pancake cacio e pepe o ancora potrete aggiungendo una purea di zucca o una crema di broccoli o spinaci o una purea di barbabietola potete realizzare dei pancake arancioni o verdi o rossi… Davvero ci sarà da divertirsi!

 

 

Pubblicato da la mia cucina gluten free

Benvenuti nel mio blog... qui troverete tante ricette tutte, naturalmente, gluten free... Ho scoperto di essere celiaca a 37 anni e da quel giorno ho fatto e rifatto tutto ciò che di commestibile i miei occhi hanno visto... non è stato facile, ma non mi sono data per vinta... oggi dopo un pò di anni dico che la celiachia non è poi così brutta come avevo pensato all'inizio! Non sono una cuoca, tutt'altro, sono un consulente finanziario... quindi tutti... con un pò di buona volontà... possono cercare di raggiungere un obiettivo: le pari opportunità in tavola!!!

Verified by MonsterInsights