Riso integrale con funghi shiitake

Riso integrale con funghi shiitake.

Un piatto salutare e saporito il riso integrale con funghi shiitake preparato in versione gluten free è un piatto a base di riso diverso dal solito e dall’aspetto orientale! Una variante di funghi orientale, giapponese che si trovano essiccati nei negozi di prodotti biologici, dal sapore delicato ma ricco. Ho scoperto poi che hanno anche proprietà benefiche per il sistema immunitario il che in periodo di pandemia è una cosa positiva, ricchi di vitamina D e con proprietà che portano abbassamento del colesterolo e protettive per il fegato. È stato solo un caso per me scoprirli ma penso che diventeranno un ingrediente che utilizzerò spesso nella mia cucina!

Ingredienti per preparare il riso integrale con funghi shiitake senza glutine:

  • 250 gr di riso integrale
  • 20 gr di funghi shiitake
  • una cipolla bianca media
  • due spicchi di aglio
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • sale q.b.
  • ciuffetti di broccolo romano
  • pepe q.b.

Preparazione del riso tostato con funghi shitake e broccoli:

Io ho usato dei funghi shiitake secchi per cui li ho messi in ammollo un paio d’ore prima dell’utilizzo. Passato il tempo necessario in una padella fate scaldare 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, aggiungete la cipolla tritata finemente e gli spicchi di aglio. Lasciate andare fino a quando non diventi quasi una cremina, una volta una volta che si è rosolata aggiungete due dita di acqua e lasciate cuocere lentamente a fuoco basso per una decina di minuti.

Quindi alzate il fuoco e aggiungete i funghi shiitake sgocciolati della loro acqua che però non butterete perché utilizzerete dopo la tostatura. Fate cuocere i funghi a fuoco vivace in modo che si asciughi tutta l’acqua che abbiano incorporato durante l’ammollo. Solo dopo questo passaggio, aggiungete la loro acqua e lasciate cuocere a fuoco medio per una decina di minuti. Aggiungete un altro cucchiaio di olio extravergine di oliva e un cucchiaino di addensante amido di mais o fecola di patata oppure farina per besciamella e lasciate addensare per 7-8 minuti dopodiché spegnete.

Procedete quindi con l’assemblaggio del piatto.

Intanto il riso si sarà raffreddato e nella stessa padella antiaderente in cui avete preparato i funghi, versate il riso e fatelo tostare per 10-15 minuti rimestandolo di tanto in tanto, il riso frigolerà e diventerà croccante. 

Aggiungete al riso croccante il sugo preparato con i funghi e amalgamate il tutto.

Completate il piatto con una grattata di pepe nero e con dei ciuffetti di broccoli romani.

Servite nelle ciotoline così come si fa nella cucina orientale e magari mangiatelo con delle bacchette, se riuscite, altrimenti fate come me usate una forchetta o un cucchiaioe sarà tutto più semplice.

Variante sul tema: potete decidere di utilizzare al posto del riso degli spaghetti di riso in questo caso sbollentateli leggermente dopodiché tostate così come avete tostato il riso e poi condite con il sugo di funghi. 

Qualche consiglio: per esaltare il sapore dei funghi potete aggiungere se la trovate in versione gluten free anche della salsa di soia oppure, in alternativa, io li ho assaggiati con una grattugiata di bottarga, da aggiungere nella fase finale in cui saltate il riso in padella, ed era buonissimo.

by Annagaia

 

Pubblicato da la mia cucina gluten free

Benvenuti nel mio blog... qui troverete tante ricette tutte, naturalmente, gluten free... Ho scoperto di essere celiaca a 37 anni e da quel giorno ho fatto e rifatto tutto ciò che di commestibile i miei occhi hanno visto... non è stato facile, ma non mi sono data per vinta... oggi dopo un pò di anni dico che la celiachia non è poi così brutta come avevo pensato all'inizio! Non sono una cuoca, tutt'altro, sono un consulente finanziario... quindi tutti... con un pò di buona volontà... possono cercare di raggiungere un obiettivo: le pari opportunità in tavola!!!

Verified by MonsterInsights