Crea sito

Melanzane grigliate

melanzane grigliate

Melanzane grigliate

Le melanzane grigliate sono un piatto prettamente estivo… Semplice e veloce è un contorno fresco e gustoso da poter preparare anche in anticipo o magari conservare per un pò di giorni… Quindi assolutamente da preparare!!!melanzane grigliate

Ingredienti:

  • 5/6 melanzane
  • aceto di vino bianco
  • uno spicchio di aglio
  • peperoncino se piace
  • olio extravergine di oliva
  • basilico

Preparazione 

Melanzane grigliate

Lavare le melanzane e tagliarle a fettine di 1 cm circa, cospargerle di sale e metterle in un colapasta per un paio d’ore. In questo modo perderanno con il liquido, la loro acidità.

Una volta trascorso il tempo necessario, sciacquarle sotto l’acqua corrente velocemente e strizzarle.

Scaldare la piastra in ghisa o in pietra fino a farla diventare rovente. Mmettere a grigliare un pò per volta le melanzane, da entrambi i lati per 10 minuti circa, fino a che non saranno ben cotte.

Nel frattempo, pulire il basilico, tritarlo finemente e tagliare a pezzetti l’aglio e il peperoncino. Quindi a mano a mano che le melanzane grigliano, metterle in un contenitore alternando una fila di melanzane con aglio, basilico, peperoncino e un filo di olio. Ogni due file di melanzane mettere anche un filo di aceto. Normalmente son già belle saporite, per cui evitate di aggiungere altro sale.

Mettete a raffreddare e poi riponete in frigo e utilizzate le melanzane grigliate per accompagnare un buon secondo di carne o di pesce.

Piccolo consiglio: Se avete una bella scorta di melanzane, come spesso capita a me che le ho in campagna, potete anche preparare le melanzane grigliate e conservarle in frigorifero per un paio di settimane. In questo caso dovete abbondare di olio e aceto che diventeranno degli ottimi conservanti. Riponete le melanzane grigliate in una pirofila di vetro con il coperchio e copritele con olio e aceto e ogniqualvolta ne prelevate dovrete fare attenzione ad aggiungere olio e aceto in modo che siano sempre coperte. Almeno griglierete una sola volta e poi mangerete soltanto…

Buon appetito

                                                           by Annagaiamelanzane grigliate

 

 

Pubblicato da la mia cucina gluten free

Benvenuti nel mio blog... qui troverete tante ricette tutte, naturalmente, gluten free... Ho scoperto di essere celiaca a 37 anni e da quel giorno ho fatto e rifatto tutto ciò che di commestibile i miei occhi hanno visto... non è stato facile, ma non mi sono data per vinta... oggi dopo un pò di anni dico che la celiachia non è poi così brutta come avevo pensato all'inizio! Non sono una cuoca, tutt'altro, sono un consulente finanziario... quindi tutti... con un pò di buona volontà... possono cercare di raggiungere un obiettivo: le pari opportunità in tavola!!!