Crocchette di patate (‘e panzarotti)

crocchette di patate

Crocchette di patate

Sono un ottimo sfizio salato le crocchette di patate, nel dialetto napoletano ‘e panzerott o crocchè. Spesso li si trova sui carretti di cibo da strada, fritti nell’ olio da trecentomila chilometri… Per questo farli a casa è un’ ottima idea: si può anche non rinunciare alla genuinità pur friggendo!crocchette di patate

Ingredienti:

  • 1 kg di patate
  • 3 uova
  • burro
  • un mazzetto di prezzemolo
  • pepe
  • parmigiano grattugiato
  • pecorino romano grattugiato
  • sale
  • olio per friggere
  • farina di riso
  • pangrattato di mais


Procedimento:

In una pentola far sbollentare le patate per un’ oretta circa, per verificarne la cottura  usare la forchetta. Se la forchetta buca facilmente le patate la cottura è ultimata.
Una volta cotte, scolare le patate e, dopo averle pelate, passarle nello schiacciapatate e lasciarle raffreddare.

Quindi in una ciotola abbastanza capiente mescolare insieme il purè di patate, il prezzemolo tritato, pepe nero abbondante il pecorino e il parmigiano. Aggiungere le uova uno alla volta. A seconda del tipo di patate l’impasto potrebbe richiedere più o meno uova. Il composto deve risultare morbido ma non troppo umido. Alla fine aggiungere dei fiocchi di burro e amalgamarli all’ impasto delle crocchette di patate.

Procedere ora a formare i crocchè e ad impanarli.
Innanzitutto preparare una pastella con acqua e farina di riso, dovrà avere la consistenza della panna. In un altro piatto preparare il pangrattato.
Quindi prendere una cucchiaiata di composto e dargli la forma cilindrica, poi intingere ogni pezzo prima nella pastella e, successivamente, nel pangrattato.

Preferibilmente preparare le crocchette di patate in anticipo rispetto alla cottura e farle riposare tre quattro ore in frigo. In questo modo l’ impasto si compatta e in fase di cottura non si aprono.

Friggiamo le crocchette di patate

Scaldare abbondante olio  in un tegame non troppo grande fino a raggiungere i 180° e poi tuffare all’interno 3-4 crocchette di patate alla volta per non fare abbassare di molto la temperatura dell’olio. Quando i crocchè saranno ben dorati su tutta la superficie, prelevarli con una schiumarola e metterli a scolare dell’olio in eccesso su di un piatto foderato con carta assorbente.
Servite le crocchette di patate ben calde e vedrete che si scioglieranno in bocca…

                                                                                                                  by Annagaia

 

Pubblicato da la mia cucina gluten free

Benvenuti nel mio blog... qui troverete tante ricette tutte, naturalmente, gluten free... Ho scoperto di essere celiaca a 37 anni e da quel giorno ho fatto e rifatto tutto ciò che di commestibile i miei occhi hanno visto... non è stato facile, ma non mi sono data per vinta... oggi dopo un pò di anni dico che la celiachia non è poi così brutta come avevo pensato all'inizio! Non sono una cuoca, tutt'altro, sono un consulente finanziario... quindi tutti... con un pò di buona volontà... possono cercare di raggiungere un obiettivo: le pari opportunità in tavola!!!

Verified by MonsterInsights