Danubio senza glutine salato
Spesso mi vengono quelle voglie di sfizi salati che non si trovano in versione gluten free come il danubio senza glutine e mi metto subito all’opera, pur non sapendo se riuscirò nel risultato… E poi mi meraviglio di quanta bontà ne sia uscita!
Ingredienti:
- 240 gr di farina Molino Dallagiovanna per pane
- 60 gr di farina Revolution per pane e pizza
- 10 gr di lievito secco
- 70 gr di burro
- 8 gr di zucchero
- 200 ml di latte di soia
- un uovo
- 8 gr di sale
Ingredienti per il ripieno:
- 250 gr provola affumicata
- 100 gr salame
- 100 gr prosciutto cotto
- 100 gr salmone
- pepe nero
- un uovo per spennellare
Preparazione:
Versate nel cestello il latte, lo zucchero e il lievito. Fate mescolare e appena vi rendete conto che è attivo (farà delle bollicine in superficie) aggiungete le farine senza glutine. Lasciate amalgamare quindi aggiungete, mentre la macchina è in movimento, l’uovo e il burro ridotto a pomata e il sale e fate lavorare con il programma impasto.
Se utilizzate il Bimby usate i passaggi per la lavorazione della pizza con l’accortezza nelle prime fasi di lavorazione di seguire i passaggi che ho indicato sopra.
Nell’uno o nell’altro caso, una volta pronto l’impasto fatelo riposare per un’oretta circa nel cestello della macchina del pane spenta o nel boccale del Bimby dopodicchè date la forma al danubio senza glutine salato.
Tagliate a dadini la provola affumicata, a listarelle i salumi e il salmone e tenete da parte.
A questo punto siete pronti per dare la forma al danubio senza glutine salato.
Dividete l’impasto, una volta raddoppiato, in sette pezzi. Stendete ciascun pezzo sulla spianatoia infarinata con farina Mix It e schiacciate come a formare una pizzetta. Mettete al centro la provola e un salume o il salmone e chiudete attorcigliando la pizzetta e riponete in una teglia rotonda con la chiusura rivolta verso il basso. Proseguite così per le altre palline. Io ne ho farcite 3 con il prosciutto, 3 con il salmone e una più grande, che ho messo al centro della teglia, l’ho farcito con il salame.
Lasciate lievitare per un’oretta circa.
Mettete a scaldare il forno almeno 10 minuti prima di infornare, quindi spennellate con l’uovo sbattuto diluito con un un cucchiaio di latte, cospargete con i semi di sesamo e infornate a 220° per 35 minuti circa o fino a doratura.
Servite il danubio senza glutine salato tiepido e vedrete tanta mozzarella filante fuoriuscire da una pallina appetitosa…
by Annagaia