Cioccolato plastico senza glutine

cioccolato plastico

Cioccolato plastico senza glutine

Il cioccolato plastico è una preparazione base utile per la decorazione di una molteplicità di dolci che permette di dare al cioccolato nero o bianco una consistenza simile alla plastilina e, quindi, lo rende modellabile nelle forme più svariate.

Naturalmente se nella preparazione verranno utilizzati ingredienti privi di glutine, sarà idoneo anche per decorare golosi dolci gluten free.

Con il cioccolato plastico senza glutine potremo preparare sfoglie golose come copertura di torte e cup cake oppure rose delicate o foglie variopinte o sbizzarrirci nella preparazione delle più svariate forme (cuori, fiori e così via…).cioccolato plastico

Ingredienti:

  • 200 gr di cioccolato fondente
  • 100 grammi di glucosio
  • un cucchiaio di acqua tiepida

Preparazione:

Per la preparazione del cioccolato plastico senza glutine ho utilizzato il mio amico tutto fare, il Bimby e di seguito vi indico il procedimento con l’utilizzo del Bimby, in coda troverete le indicazioni per la preparazione a mano.

Fate tritare il cioccolato fondente nel boccale per 5 secondi a velocità 8

Quindi fate sciogliere facendo cuocere a 50° per tre minuti a velocità 2. Dunque spatolate e aggiungete il glucosio e il cucchiaio di acqua tiepida.

Proseguendo, fate mescolare per 10 secondi a velocità 3/4 e spatolate, quindi fate rimescolare per 15 secondi a velocità 3/4.

A questo punto il cioccolato plastico senza glutine sarà quasi pronto, occorrerà solo lavorarlo un pó con lo zucchero a velo sul piano di lavoro in modo da renderlo liscio.

Come vi dicevo prima, nulla vieta di poter utilizzare il metodo tradizionale del pentolino per sciogliere a bagnomaria il cioccolato e uno sbattitore per amalgamare gli altri ingredienti al cioccolato fuso. Sarà più un lavoro di mano ma il risultato sarà lo stesso.

Una volta pronto il cioccolato plastico senza glutine potrete preparare tante golosità per decorare torte e cup cake: ecco alcune idee…cioccolato plastico in sfoglia

Copertura per pandoro – sfoglia cioccolato plastico

Copertura per torta – sfoglia cioccolato plastico

Decorazione torta – rose di cioccolato bianco

 

 

Pubblicato da la mia cucina gluten free

Benvenuti nel mio blog... qui troverete tante ricette tutte, naturalmente, gluten free... Ho scoperto di essere celiaca a 37 anni e da quel giorno ho fatto e rifatto tutto ciò che di commestibile i miei occhi hanno visto... non è stato facile, ma non mi sono data per vinta... oggi dopo un pò di anni dico che la celiachia non è poi così brutta come avevo pensato all'inizio! Non sono una cuoca, tutt'altro, sono un consulente finanziario... quindi tutti... con un pò di buona volontà... possono cercare di raggiungere un obiettivo: le pari opportunità in tavola!!!

Verified by MonsterInsights