Burger di tonno e fagioli senza glutine

Burger di tonno e fagioli senza glutine

Un secondo piatto alternativo i burger di tonno e fagioli senza glutine sono gustosi ma leggeri. Sono molto semplici da preparare, bastano pochi passaggi e si possono preparare anche con anticipo ottimizzando i tempi in cucina. Potete portarli in tavola accompagnando questi burger di pesce con una semplice insalata o una insalatona oppure potete usarli per farcire, proprio come gli hamburger di carne, del panini tipo burger buns senza glutine. Piacciono a grandi e ai piccini soprattutto in questa versione col panino. La fantasia non deve mai abbandonarci in cucina perché il gusto va stimolato continuamente, educato e solo in questo modo si evolve per aprirsi alle novità! 


Ingredienti per il burger di tonno e fagioli senza glutine (per 4 burger)

  • 500 gr di fagioli cannellini
  • 150 gr di tonno sgocciolato
  • 100 gr circa di pane grattugiato senza glutine
  • una zucchina grattugiata
  • 50 gr di parmigiano grattugiato
  • sale, se necessario
  • pepe nero q.b.
  • uno spicchio di cipolla
  • un ciuffetto di basilico o prezzemolo

Preparazione dei burger di pesce e legumi senza glutine.

La preparazione dei burger di tonno e fagioli senza glutine è semplice basta seguire pochi e semplici passaggi per ottenere un ottimo risultato.

Innanzitutto sgocciolate i fagioli e metteteli in un trita tutto. Aggiungete la cipolla e il basilico o il prezzemolo tagliati grossolanamente. Azionate e tritate il tutto fino a che diventino una purea.

Versate il composto in una ciotola e aggiungete il tonno sgocciolato e sminuzzato con una forchetta e la zucchina grattugiata con una grattugia.

Insaporite con il pepe nero, aggiungete quindi il parmigiano grattugiato e il pane grattugiato senza glutine. La quantità di pane grattugiato è orientativa perché dipende dalla consistenza dell’impasto che non deve essere morbido ma neanche duro: malleabile ma consistente. Mescolate bene il tutto e assaggiate  e se occorre aggiustate di sale.

Pronto l’impasto date forma ai burger di tonno e fagioli senza glutine.

Se avete l’attrezzo per gli hamburger sarà molto semplice. Dividete l’impasto in pallone di 120/250 gr e posizionate nella base dell’attrezzo. Quindi pressate ben bene.

Posizionate ciascun burger di pesce e fagioli su un quadrato di carta forno e ricoprite con un altro quadrato di carta.

Mettete in frigo almeno per un’oretta in modo che i burger senza glutine rassodino bene.

Al momento dell’utilizzo cuoceteli in una padella antiaderente lasciandoli con la carta forno fino a che non fanno la crosticina. Quindi sfilatela e fate continuare la cottura fino a doratura.

Buon appetito…

by Annagaia

 

Pubblicato da la mia cucina gluten free

Benvenuti nel mio blog... qui troverete tante ricette tutte, naturalmente, gluten free... Ho scoperto di essere celiaca a 37 anni e da quel giorno ho fatto e rifatto tutto ciò che di commestibile i miei occhi hanno visto... non è stato facile, ma non mi sono data per vinta... oggi dopo un pò di anni dico che la celiachia non è poi così brutta come avevo pensato all'inizio! Non sono una cuoca, tutt'altro, sono un consulente finanziario... quindi tutti... con un pò di buona volontà... possono cercare di raggiungere un obiettivo: le pari opportunità in tavola!!!

Verified by MonsterInsights