Biscotti con cioccolato senza glutine

biscotti con cioccolato senza glutine

Biscotti con cioccolato senza glutine

Semplicissimi da realizzare i biscotti con cioccolato senza glutine. Occorrono pochi ed essenziali ingredienti e tanta fantasia oltre alle scaglie di cioccolato: potrete profumarli all’arancia o alla vaniglia oppure arricchirli con miele e nocciole o mandorle oppure prepararli con farina senza glutine integrale… Alla fine il risultato saranno golosi biscottini da inzuppare nel latte la mattina oppure da consumare a merenda con un buon succo o ancora dolci coccole da gustare a cena con un bel digestivo. Scegliete voi secondo i vostri gusti e le vostre voglie!biscotti con cioccolato senza glutine

Ingredienti per biscotti con cioccolato senza glutine:

  • 300 gr di farina per pasta frolla o per dolci (alimenta 2000)
  • un uovo intero e un albume
  • 140 gr di zucchero
  • 130 gr di burro
  • 15 gr di lievito per dolci vanigliato
  • 30 gr di grappa o rum
  • 100 gr di scaglie di cioccolato
  • vaniglia
  • la scorza di un’ arancia non trattata
  • due cucchiaini di miele

Procedimento per biscotti con cioccolato senza glutine:

Per preparare l’impasto dei biscotti con cioccolato senza glutine ho usato il mio amico Bimby, ma come dico sempre, si potrà impastare con una buona impastatrice o una planetaria. Qualora poi non aveste un’ impastatrice, il metodo tradizionale della farina a fontana sulla spianatoia e la lavorazione a mano andrà benissimo.
Quindi versate nel boccale la scorza di arancia con lo zucchero e fate tritare per 10 secondi a velocità 8. Quindi dopo aver raccolto con la spatola, aggiungete la farina senza glutine, le uova, l’essenza di vaniglia, il burro ammorbidito, il lievito, il rum o la grappa, il miele e fate lavorare con la funzione “spiga” per 1 minuto.
Una volta che gli ingredienti si sono amalgamati, scaravoltate l’ impasto dei biscotti con cioccolato senza glutine sulla spianatoia e aggiungete le scaglie di cioccolato e amalgamate.
Riponete, il panetto avvolto nella pellicola trasparente, in frigorifero per un’ ora circa.
Trascorso questo tempo recuperate il panetto dei biscotti con cioccolato senza glutine e dividetelo in due pezzi. Lavorate ciascun pezzo in modo da ricavarne dei salsicciotti lunghi circa 25/30 cm, appiattite leggermente, in modo da ottenere dei filoncini dello spessore di 1,5 cm e larghi 5 cm circa.
Adagiate questi filoncini su di una teglia foderata con carta forno, distanziandoli di 2-3 cm l’uno dall’ altro, spennellate con l’uovo intero sbattuto con un cucchiaio di latte.

Mettete a cuocere i biscotti con cioccolato senza glutine per 15 minuti in forno caldo a 190°.

Trascorso questo tempo estraete i filoncini e, dopo aver fatto raffreddare per qualche minuto, iniziate a dare la forma ai biscotti. Utilizzando un coltello ben affilato tagliateli in diagonale, lo spessore deve essere di circa 1 cm e mezzo o due a seconda del risultato finale che volete ottenere.

Se vi piacciono tipo cantucci disponete i biscotti senza glutine ottenuti di nuovo sulla teglia, spennellate come in precedenza e fate cuocere per altri 10-15 minuti circa a 180°, girandoli e rigirandoli.
Se vi piacciono più morbidi tagliateli in pó più spessi, spennellate come in precedenza, e metteteli in forno a 180° per altri cinque minuti, girandoli un paio di volte. Poi lasciate in forno spento per un’altra decina di minuti per far assorbire l’ umidità.

Poi gustate i biscotti con cioccolato senza glutine come meglio credete…
 

                                                                                          by Annagaia

 

Pubblicato da la mia cucina gluten free

Benvenuti nel mio blog... qui troverete tante ricette tutte, naturalmente, gluten free... Ho scoperto di essere celiaca a 37 anni e da quel giorno ho fatto e rifatto tutto ciò che di commestibile i miei occhi hanno visto... non è stato facile, ma non mi sono data per vinta... oggi dopo un pò di anni dico che la celiachia non è poi così brutta come avevo pensato all'inizio! Non sono una cuoca, tutt'altro, sono un consulente finanziario... quindi tutti... con un pò di buona volontà... possono cercare di raggiungere un obiettivo: le pari opportunità in tavola!!!

Verified by MonsterInsights