Barchette di melanzane arrostite

Barchette di melanzane arrostite

Un contorno veramente saporito le barchette di melanzane arrostite… Un sapore, un profumo, che sa di altri tempi: di quando ero bambina e, proprio di questi tempi, agli inizi di settembre, la brace della domenica era ormai lenta dopo aver arrostito la bistecca ed era perfetta per arrostire le melanzane a barchetta… barchette di melanzane arrostite

Un sapore di altri tempi che rimane sempre una prelibatezza per il palato!!!

Ingredienti per 3 persone:

  • 5 melanzane medie
  • 1 spicchio d’aglio
  • un ciuffetto di prezzemolo o basilico
  • origano
  • 1 cucchiaio di olio d’oliva
  • pecorino romano grattugiato
  • sale

Preparazione:

Lavate le melanzane e dividetele a metà per il lato lungo, fate dei tagli trasversali all’interno di ciascuna barchette in entrambi i versi, salatele abbondantemente e fatele riposare almeno per un paio d’ore in modo che perdano la loro acidità.

Quando avranno spurgato bene e ve ne accorgerete perchè cacceranno un tanta acqua, iniziate con la preparazione.

Se utilizzate la brace, come ho fatto io, preparatela un pò prima in modo che non sia troppo rovente. Se invece utilizzate una piastra fatela riscaldare ben benino.

Quindi passate le melanzane sotto l’acqua corrente,  per eliminare l’eccesso di sale, e strizzatele un pò. Quindi mettetele sulla brace o sulla piastra e fatele cuocere per una decina di minuti su entrambi i lati. Naturalmente se usate la brace fate attenzione a non farle prendere fuoco…

Una volta cotte conditele con l’aglio, il prezzemolo o il basilico, l’origano e il pecorino e irroratele con un filo di olio extravergine di oliva.

Rimettetele sul fuoco giusto per pochi minuti, il tempo che si insaporiscano un pò: che l’olio permei fino in fondo e che il pecorino romano appassisca un pò.

Gustate le barchette di melanzane arrostite magari con della buona soppressata e del caciocavallo oppure come contorno ad un arrosto di vitello cotto sulla brace e accompagnate con una bella fetta di pane casereccio, magari gluten free!barchette di melanzane arrostite

Vedrete quale bontà assaggerete…

                                                                         by Annagaia

 
Precedente Parmigiana di melanzane e patate Successivo SBRISOLONA gluten free al cioccolato e arancia candita