Angel cake senza glutine al limone

Angel cake senza glutine al limone

Angel cake senza glutine al limone

La angel cake senza glutine al limone è la versione americana della torta fatta con soli albumi. L’ idea di farla è nata per caso dalla necessità di consumare una marea di albumi avanzati dalla preparazione delle pastiere pasquali. Il risultato è stato una nuvola ovattata profumata ai limoni… Leggera, in tutti i sensi: soffice nella consistenza, light perché priva di grassi, delicata nel sapore…

L’ ho accompagnata con una crema al mascarpone al limone e delle meringhe al limone che l’ hanno impreziosita, regalandogli un senso di freschezza… Angel cake senza glutine al limone

 

Ingredienti:

  • 190 gr di farina senza glutine (alimenta 2000 per dolci)
  • 420 gr di albumi
  • 300 gr di zucchero
  • 50 gr di succo di limone
  • buccia grattugiata di mezzo limone
  • 7 gr di cremor tartaro
  • 1 bacca di vaniglia
  • 5 gr di lievito per dolci

Preparazione:

Come mio solito per impastare la angel cake senza glutine al limone ho usato il mio caro amico Bimby. Nulla vi vieta di utilizzare la planetaria o altri strumenti che vi faranno raggiungere un buon dolce.

Innanzitutto montate gli albumi a neve ferma. Quindi mettete gli albumi nel boccale con un pizzico di sale e lasciate lavorare a 37° per 4 minuti a velocità 3. A metà lavorazione aggiungete il cremor tartaro.

Subito dopo procedete con il tritare la buccia di limone e la scorzetta di limone candita aggiungendo lo zucchero. Fate lavorare per 10 secondi a velocità 8.

A questo punto procedete col mescolare la farina con lo zucchero e la scorzetta tritata. Aggiungete il lievito vanigliato e gli albumi montati a neve cercando di non farli smontare. Vale a dire mescolando dall’ alto verso il basso con un spatola. Aggiungete alla fine il succo di limone.

Versate il composto in uno stampo per chiffon cake o angel cake del diametro di di 18/20 cm. A me non piaceva l’idea della classica forma con il buco all’interno per cui ho eliminato il cilindro centrale e ho foderato con carta forno per avere una torta senza il buco al centro.

Infornate in forno statico a 190° per 35/40 minuti. Una volta cotta la angel cake senza glutine porla a testa in giù fino al raffreddamento.

Una volta raffreddata può essere servita semplicemente spolverata con dello zucchero a velo vanigliato oppure, come ho fatto io, impreziosita con un frosting al mascarpone profumato al limone e delle meringhe al limone…Angel cake senza glutine al limone

Le ricette le trovate qui per il frosting e qui per le meringhe.

Che dire una vera goduria per gli occhi e per il palato…

                                                                                                                    by Annagaia

 

 

Pubblicato da la mia cucina gluten free

Benvenuti nel mio blog... qui troverete tante ricette tutte, naturalmente, gluten free... Ho scoperto di essere celiaca a 37 anni e da quel giorno ho fatto e rifatto tutto ciò che di commestibile i miei occhi hanno visto... non è stato facile, ma non mi sono data per vinta... oggi dopo un pò di anni dico che la celiachia non è poi così brutta come avevo pensato all'inizio! Non sono una cuoca, tutt'altro, sono un consulente finanziario... quindi tutti... con un pò di buona volontà... possono cercare di raggiungere un obiettivo: le pari opportunità in tavola!!!

Verified by MonsterInsights