Penne alla Parmigiana

Eccoci giunti finalmente alla ricetta delle Penne alla Parmigiana, questo piatto è delizioso e ricorda un po’ il sapore delle melanzane alla parmigiana proprio perchè gli ingredienti sono gli stessi ma è molto più fresco e leggero.

Penne alla Parmigiana
Penne alla Parmigiana

Una ricetta simile la trovate qui o qui

Eccovi gli ingredienti delle

Penne alla Parmigiana

Per realizzare questo piatto sono previsti tre step per tre preparazioni fondamentali. Per questo vi rimando alle ricette che ho pubblicato recentemente sul blog in cui troverete tutti gli ingredienti di ogni step per evitare inutili ripetizioni qui. Vi basterà cliccare su burro, crema di melanzane o coulis e avrete ingredienti e procedimento.

Per tre persone

Passiamo direttamente  alla preparazione finale delle

Penne alla Parmigiana

  1. Lessate al dente le penne in acqua bollente salata
  2. Scolatele e conditele col coulis di pomodorini
  3. Impiattate mettendo sul fondo una generosa cucchiaiata di crema di melanzane, sopra le penne condite col coulis e completate con qualche cubetto di burro aromatizzato al basilico che si scioglierà colando al calore della pasta e un’abbondante spolverata di parmigiano e pecorino grattugiato e del pepe nero macinato al momento a profumare insieme al basilico.

Sapete cosa mi ha colpito di questo piatto dello chef Mammoliti? Questo burro aromatizzato col suo sapore avvolgente che fa impazzire le papille gustative e che potrete usare anche su tante altre preparazioni come ho suggerito nell’articolo e penso che anche una semplice pasta al burro avrà il suo perchè… potete averlo sempre a disposizione congelandolo a cubetti come consiglia lo chef, cosa che ho subito fatto.

Io ho preparato l’erba cipollina allo stesso modo e anche le altre aromatiche salvia o rosmarino si possono conservare così oppure facendo gli oli profumati .

La crema di melanzane poi è paradisiaca e sulla bruschetta davvero c’è da leccarsi le dita. Consiglio di non mescolarla alla pasta ma assaporarla ad ogni boccone proprio come ha impiattato Mammoliti, così gusterete il sapore del sughetto separatamente senza fare intrugli…

Vi ho fatto aspettare un po’ ma spero che la mia versione di questo piatto vi sia piaciuta, prendetevi un po’ di tempo per prepararlo perchè merita davvero…

Vi do un suggerimento:  se non avete troppo tempo a disposizione tutto insieme suddividete le preparazioni ……. un giorno preparate il burro aromatizzato, che tanto andrà surgelato, la sera prima preparate la crema di melanzane (ma non finitela subito, eh? Perchè e’ troppo buona!!!) così mentre cuoce la pasta dovete preparare solo il coulis …ma fatelo e fatemi sapere se vi è piaciuta.

Alla prossima ricetta!

Penne alla Parmigiana
Penne alla Parmigiana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.