Parmigiana di Melanzane

Parmigiana di Melanzane

Il maritino: ”Quando me la fai una bella Parmigiana di Melanzane?” Premesso che mentre friggo le melanzane mi gironzola intorno perchè gli piacciono anche solo dorate e croccanti…potevo dire di no? Anche perchè ormai le melanzane sono quasi di stagione…

Parmigiana di Melanzane
Parmigiana di Melanzane

Le origini di questa ricetta sono siciliane e campane anche se il nome potrebbe far pensare alla città emiliana di Parma, è la presenza del parmigiano che potrebbe ingannare…ma qualunque sia l’origine posso assicurarvi che è deliziosa.

C’è chi vuole renderla più leggera grigliando le melanzane invece di friggerle ma non è la stessa cosa…se vogliamo la parmigiana vera le fette vanno fritte…oppure c’è chi usa infarinare e passare nell’uovo le fette e poi friggerle…La versione ”vera” è di friggere solo le fette da sole, senza infarinare ma oggi io l’ho fatta a modo mio o meglio come piace al maritino…

Vediamo come ho fatto?

Parmigiana di Melanzane

Ho detto che è quasi di stagione perchè in effetti nel mese di Aprile si piantano le piantine e in questo periodo sono in fiore anche se in serra sono già spuntate le prime tenere melanzane, quindi è ancora presto per le prime melanzane mature di stagione…e così ecco accontentato il maritino con la mia parmigiana di melanzane!!!!

Ingredienti per otto persone:

  • quattro melanzane tonde affettate senza sbucciare e non messe sotto sale (una volta si procedeva così perchè le melanzane erano amare ma oggi non trovo che sia necessario)

pastella leggera:

  • 100 gr. di farina00
  • 150 ml. di acqua qb
  • sale fino qb

Per friggere

  • olio extra vergine di oliva oppure olio di arachidi

 

sugo di pomodoro:

  • due scatole grandi di pomodori pelati
  • due spicchi d’aglio
  • una foglia di alloro
  • sale
  • un ciuffo di basilico

Inoltre:

  • 100g di parmigiano grattugiato
  • una scamorza
  • un fiordilatte ben sgocciolato (tenuto in frigo preferibilmente dal giorno prima)

Procedimento della

Parmigiana di Melanzane

Per prima cosa mettere sul fornello una padella bella grande per il sugo (segreto per farlo cuocere prima) con un filo d’olio extra vergine di oliva, la foglia di alloro e gli spicchi d’aglio svestiti e tagliati a metà e far dorare leggermente senza rosolarli troppo, eliminare l’aglio e unire i pomodori pelati mixati precedentemente e far cuocere  finchè addensa tenendo il coperchio sollevato con un mestolo in modo che il liquido evapori, in circa 15′. Questo sugo non deve risultare troppo denso. A fine cottura spegnere e unire un ciuffo di basilico spezzettato a mano.

Preparare la pastella non troppo densa, emulsionando la farina e l’acqua e il sale, deve colare via dal cucchiaio e non essere pastosa. Immergere le fette facendo colare via la pastella in eccesso e friggerle in olio profondo ben caldo a circa 170°; devono diventare belle dorate e croccanti, scolarle e lasciarle su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. Già così sono perfette da gustare…ma noi vogliamo la parmigiana!!!

Affettare la scamorza e il fiordilatte e grattugiare il parmigiano, lavare il basilico e quando il sugo è pronto cominciare a preparare la parmigiana facendo uno strato di sugo sul fondo di una teglia, uno strato di melanzane fritte ben sgocciolate dall’olio, i formaggi, il basilico e qualche cucchiaiata di sugo, non molto, ma sparso a mucchietti; proseguire fino ad esaurimento degli ingredienti e infine coprire col parmigiano e il sugo.

Infornare per circa mezz’ora in forno preriscaldato a 180° accendendo il grill negli ultimi 5′ per gratinare il parmigiano con una bella crosticina e in uscita completare con abbondante basilico.

Far riposare almeno un’ora prima di gustarla ma sappiate che il giorno dopo è più buona ancora…

Ci potreste condire la pizza o la pasta o una bruschetta mmmmmmh

Parmigiana di Melanzane
Parmigiana di Melanzane

Venite a visitare la mia fanpage e mettere il vostro ”mi piace?”

Parmigiana di Melanzane
Parmigiana di Melanzane

2 Risposte a “Parmigiana di Melanzane”

    1. Mia cara… ti ringrazio di cuore e spero di prepararti qualcosa prossimamente…ti aspetto nella mia-tua cucina!!!
      Bacibacibaci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.