Parmigiana di Melanzane

Quando me la fai una bella parmigiana?

Premesso che mentre friggo le melanzane mi gironzola intorno perchè gli piacciono anche solo dorate e croccanti…potevo dire di no? Anche perchè ormai le melanzane sono quasi di stagione…

Le origini di questa ricetta sono siciliane e campane anche se il nome potrebbe far pensare alla città emiliana di Parma, è la presenza del parmigiano che potrebbe ingannare…ma qualunque sia l’origine posso assicurarvi che è deliziosa.

C’è chi vuole renderla più leggera grigliando le melanzane invece di friggerle ma non è la stessa cosa…se vogliamo la parmigiana vera le fette vanno fritte…oppure c’è chi usa infarinare e passare nell’uovo le fette e poi friggerle…io l’ho fatta a modo mio…

Vediamo come ho fatto?

Parmigiana di Melanzane
Parmigiana di Melanzane

Parmigiana di Melanzane

Ho detto che è quasi di stagione perchè in effetti nel mese di Aprile si piantano le piantine e in questo periodo sono in fiore anche se in serra sono già spuntate le prime tenere melanzane, quindi è ancora presto per le prime melanzane mature di stagione…e così ecco accontentato il maritino con la mia parmigiana di melanzane!!!!

Ingredienti per otto persone:

quattro melanzane tonde affettate e non messe sotto sale (una volta si procedeva così perchè le melanzane erano amare ma oggi non trovo che sia necessario)

pastella:

100 gr. di farina00

150 ml. di acqua qb

Per friggere

olio extra vergine di oliva

 

sugo di pomodoro:

due scatole grandi di passata di pomodoro

mezza cipolla

una foglia di alloro

sale

basilico

Inoltre:

parmigiano grattugiato

una scamorza

una treccia o un fiordilatte

Procedimento:

Per prima cosa mettere sul fornello una padella bella grande (segreto per farla cuocere prima) con un filo d’olio extra vergine di oliva, la foglia di alloro e la cipolla e far dorare leggermente senza rosolarla troppo, unire la passata di pomodoro e far cuocere lentamente finchè addensa tenendo il coperchio sollevato con un mestolo un modo che il liquido evapora. intanto friggere le melanzane.

Preparare la pastella emulsionando la farina e l’acqua e il sale, immergere le fette di volta in volta e friggerle in un’altra padella antiaderente con solo un filo d’olio in modo che non ne assorbano molto; devono diventare belle dorate e croccanti, e già così sono perfette da gustare…ma noi vogliamo la parmigiana!!!

Affettare la scamorza e il fiordilatte e grattugiare il parmigiano, lavare il basilico e quando il sugo è pronto cominciare a preparare la parmigiana facendo uno strato di sugo sul fondo di una teglia, uno strato di melanzane fritte ben sgocciolate dall’olio, i formaggi, il basilico e qualche cucchiaiata di sugo, non molto ma sparso a mucchietti; proseguire fino ad esaurimento degli ingredienti e infine coprire col parmigiano e il sugo.

Infornare per circa mezz’ora e completare con abbondante basilico.

Far riposare almeno un’ora prima di gustarla.

Parmigiana di Melanzane
Parmigiana di Melanzane

Venite a visitare la mia fanpage e mettere il vostro ”mi piace?”

Parmigiana di Melanzane
Parmigiana di Melanzane

2 Commenti su Parmigiana di Melanzane

    • Mia cara… ti ringrazio di cuore e spero di prepararti qualcosa prossimamente…ti aspetto nella mia-tua cucina!!!
      Bacibacibaci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.