Lasagne Carciofi e Zafferano

Lasagne Carciofi e Zafferano

Fra i primi piatti più golosi e semplici che preferisco ci sono le Lasagne Carciofi e Zafferano, niente lunghi ragù di pomodoro ma una delicata e veloce besciamella allo zafferano e tanti carciofi trifolati che daranno uno squisito carattere al piatto.

Lasagne Carciofi e Zafferano
Lasagne Carciofi e Zafferano

Ovviamente va preparata in anticipo per gustarla insieme ai vostri ospiti. Infatti sapete qual’è la cosa più antipatica per me quando arrivano gli ospiti? E’ stare in cucina a preparare e non godere della loro compagnia, e allora sapete già cosa faccio, vero? Preferisco alzarmi presto la mattina e ”giocare d’anticipo” avendo così tutto pronto, scommetto che fate anche voi così, vero? Naturalmente va benissimo seguire questo metodo per le lasagne che saranno ancora più gustose un pò ‘riposate’ ma non sia mai quando volete fare una bella frittura! In quel caso dovete sacrificarvi e stare ai fornelli mentre gli altri mangiano, perchè sapete come si dice…frijenn magnann…voi friggete e loro mangiano…

Lasagne Carciofi e Zafferano
Lasagne Carciofi e Zafferano

Conoscete le proprietà dei carciofi? Sono utilissimi al nostro organismo!!!

Ma ora segnatevi gli ingredienti per le

Lasagne Carciofi e Zafferano

Sfoglia per 4 persone:

  • 300g di semola rimacinata ( anche metà semola rimacinata e metà farina0 va bene)
  • 3 uova

Besciamella:

  • 1lt di latte intero
  • 80g di farina00
  • 80 g di burro
  • sale fino
  • pepe nero
  • noce moscata a sentimento
  • Un generoso pizzico di pistilli di zafferano oppure 2 o 3 bustine in polvere

Inoltre:

  • 5 carciofi
  • Olio extra vergine di oliva qb
  • Prezzemolo
  • 100g di parmigiano grattugiato
  • 50g di pecorino grattugiato
  • Due scamorze bianche
  • 2 cucchiai colmi di farina0
Lasagne Carciofi e Zafferano
Lasagne Carciofi e Zafferano

E ora venite in cucina a preparare con me le

Lasagne Carciofi e Zafferano

Premetto che potete comprare la sfoglia per le lasagne già pronta, sia da lessare soltanto ma anche quelle pre lessate  da utilizzare direttamente con una besciamella un po’ più fluida…ma sinceramente a me piace mettere le mani in pasta, che ne dite?  A proposito, per le porzioni di solito si conta un uovo di sfoglia a persona, ma siccome oggi parliamo di lasagne ho diminuito le dosi, anche perchè sicuramente preparerete altro…ma siete liberi di impastare anche 500g di farina e 5 uova… io faccio così:

  1. In una ciotola verso la farina, faccio il buco al centro e verso le uova leggermente sbattute; pian piano con la forchetta lascio assorbire la farina tutt’intorno fino ad avere un composto prima cremoso e via via bricioloso. A questo punto verso sulla spianatoia e continuo a lavorare a mano finchè non ottengo un panetto liscio e sodo. Ci vorranno circa 10′ poi potete scegliere se stendere direttamente con la sfogliatrice, (fate prima) oppure lasciar riposare il panetto per 1/2 ora coperto e poi stendere con il mattarello se avete manualità e tempo. In entrambi i casi tirate la sfoglia sottile e tagliatela a pezzi poco più grandi della grandezza della pirofila che userete. Lasciatela asciugare qualche minuto prima di sbollentarla, basterà un minuto di cottura e la scolate. Prima di lessare accertatevi di avere il ripieno pronto. Io ne sbollento una per volta, così mentre una si lessa copro con besciamella e carciofi la precedente e così le sfoglie non si ammassano fra loro in attesa.
  2. La prima cosa da fare è comprare dei bei carciofi teneri e freschi con i gambi lunghi perchè useremo anch’essi per condire le nostre lasagne; ora però vi tocca pulirli, la parte più antipatica. Eliminate le foglie esterne più dure, le punte e il fieno interno e affettate i carciofi finemente; spellate i gambi dalla parte fibrosa e tagliate a fette sottili anche i gambi. Mentre fate questo lavoro vi conviene usare i guanti per non colorarvi le mani di nero. Tuffate man mano i carciofi in acqua. Non usate succo di limone in questo caso come spesso viene consigliato per non farli annerire altrimenti si altererà il sapore dei carciofi. Sbollentateli invece in acqua bollente salata in cui avrete fatto scendere col colino un paio di cucchiai di farina. Vedrete che prenderanno un bel colore verde.
  3. Quando saranno teneri scolateli bene e ripassateli in padella con un generoso filo d’olio e l’aglio svestito e tagliato a metà così dopo che ha ceduto il suo profumo lo eliminate. Lasciate che si formi sul fondo della padella una bella crosticina dorata, unite anche quella staccandola con la spatola di silicone, darà sapore ma non fate bruciare i carciofi. Aggiustate di sale e pepe nero e un bel ciuffo di prezzemolo tritato fine.
  4. La besciamella è presto fatta: riscaldate il latte in una casseruola insieme ai pistilli di zafferano (se avete la polvere usatela solo alla fine) e in un altro pentolino fate sciogliere il burro e versate la farina, mescolando per ottenere una crema e amalgamate con un mestolo affinchè si tosti un po’. Ora unite il latte fuori dal fuoco per non creare grumi lavorando con la frusta, rimettete sul fornello, salate, pepate e grattugiate la noce moscata. Portate a bollore facendo addensare e spegnete. Nel caso rimanga qualche grumo non disperate, una mixata col frullatore a immersione risolverà tutto.
  5. Adesso unite lo zafferano in polvere e i formaggi grattugiati. Avrete ottenuto una squisita crema gialla, non vi resta che fare gli strati in una pirofila, in fondo un velo di besciamella, uno strato di sfoglia sbollentata, un velo di besciamella, carciofi trifolati, prezzemolo, fette di scamorza e ripetete fino ad esaurimento degli ingredienti.
  6. Completate alla fine con besciamella e abbondante formaggio grattugiato per ottenere un deliziosa crosticina. A me le lasagne piacciono al massimo con 4 strati di sfoglia, se siamo in tanti preferisco due pirofile invece di farla troppo alta altrimenti internamente viene come dire…un po’ papposa, troppo morbida al centro e a voi come piace?
Lasagne Carciofi e Zafferano
Lasagne Carciofi e Zafferano

Cottura:20′ o 30′ in forno preriscaldato a 200° Spegnete e lasciate riposare in forno così si rassoderà un po’

A me piace gustarla non troppo bollente, per cui la cuocio mezz’ora prima di sederci a tavola e darà il meglio di se…non sentite già il profumino? Un’accoglienza così i vostri ospiti la ricorderanno per un bel po’…

Consiglio: Prima di infornare tagliate già le porzioni nella pirofila così sarete aiutate nell’impiattamento!

Un altro primo che potete gustare condividendo coi vostri cari?

Guardate

qui

quo

qua

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.