Fusilli e Patate con la Provola e le Cime di Rapa

Fusilli e Patate con la Provola e le Cime di Rapa

‘Signora Briciola che prepari di buono oggi?’ ‘Fusilli e Patate con la Provola e le Cime di Rapa!’ ‘Insomma pasta e patate’ ‘eh si ma quando assaggerai vedrai che non è la solita pasta e patate. innanzitutto ho fatto io i fusilli e poi c’è un’esplosione di sapori che amerai in questo piatto!”

"<yoastmark

”Va bene mi hai convinto, aspetto curioso come una scimmia”

”come uno scimpanzè vorrai dire?”

”…eh vabbè scherza scimmietta… basta che prepari”

e così si è conclusa stamattina la conversazione con mio marito…

Ora lo mando a comprare gli ingredienti dei

Fusilli e Patate con la Provola e le Cime di Rapa

Per i fusilli:

  • 500g di semola rimacinata
  • 250ml di acqua tiepida qb
  • Ferretto per fare i fusilli (ve lo farò vedere mentre li preparo)

Inoltre:

  • 3 patate rosse sbucciate, affettate e sbollentate
  • 1 kg di cime di rapa insieme alle foglie e ai gambi teneri
  • Una provola affumicata un po’ stagionata
  • sale
  • olio extravergine di oliva qb
  • peperoncino piccante se piace
  • due spicchi d’aglio
  • pepe nero macinato qb

"<yoastmark

Avete tutto pronto per preparare i

Fusilli e Patate con la Provola e le Cime di Rapa?

  1. Per prima cosa prepariamo l’impasto per i fusilli: In una ciotola versiamo la farina, facciamo al centro la fontana e versiamo poca per volta l’acqua tiepida amalgamando all’inizio con la forchetta. Mescoliamo aggiungendo ancora l’acqua un po’ per volta e infine lasciamo riposare qualche minuto queste briciole che si sono formate. (La semola vuole più tempo per assorbire i liquidi) Versiamo sulla spianatoia e lavoriamo l’impasto fino a ottenere un panetto asciutto e sodo. Lasciamolo riposare mezz’ora mentre prepariamo le verdure.
  2. Sbollentiamo le cime di rapa ben lavate e pulite (eliminando solo i gambi grossi) in acqua bollente abbondante e scoliamole bene.
  3. Nella stessa acqua sbollentiamo le patate affettate allo spessore di circa un centimetro e scoliamo bene anch’esse.
  4. Ripassiamo in padella prima le cime di rapa in un filo d’olio abbondante, uno spicchio d’aglio diviso a metà per poi eliminarlo dopo che ha ceduto il suo aroma e peperoncino piccante se piace. A cottura ultimata tagliuzziamo la verdura così si mescolerà meglio insieme ai fusilli e saliamo.
  5. Mettiamo le cime di rapa in una ciotola con tutto il suo sughetto e versiamo nella stessa padella antiaderente con ancora un filo d’olio e uno spicchio d’aglio tagliato a metà e le patate affettate, senza mescolare in modo che si forma una bella crosticina dorata, poi le giriamo facendo dorare l’altro lato e saliamo eliminando l’aglio. Il sugo è pronto.
  6. Sbucciamo e tagliamo a cubetti la provola e un pezzo grattugiamolo.*
  7. Ora riprendiamo il panetto e vi spiego il mio metodo: senza impastare ancora lo stendo a circa mezzo cm di spessore, lo faccio con la nonna papera e taglio ottenendo dei tagliolini un po’ spessi. E ora entra in gioco il ferretto, vedete il video.

  1. Non vi resta che lessare la pasta in acqua bollente salata e dopo un paio di minuti che sono venuti a galla assaggiate, dovrebbero essere cotti al dente.
  2. Tirateli su con la schiumarola e tuffateli  in padella con le cime di rapa mescolando bene con un po’ d’olio e acqua di cottura se necessario, le patate sopra coi cubetti di provola. Lasciate sciogliere il formaggio a fuoco lentissimo per qualche minuto senza mescolare ulteriormente altrimenti il formaggio scende tutto sul fondo o i cubetti si appallottolano insieme. Potete anche infornare in una pirofila per 15′ in forno preriscaldato a 180°
  3. Servite con un’abbondante spolverata di provola grattugiata e una macinata di pepe nero.

* Io sbuccio la provola perchè anche se ha un ottimo sapore non è che faccia tanto bene alla salute il modo in cui viene affumicata, prima si usavano metodi più naturali ma ora boh…

E ora ditemi se pensate che sia solo una pasta e patate…

"<yoastmark

Non avete trovato le cime di rapa? condite i fusilli con radicchio e fontina, una squisitezza!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.