Rotolo di frolla alla zucca con more e mirtilli

Il Rotolo di frolla alla zucca con more e mirtilli è un dolce composto da un guscio di pasta frolla dove è stato aggiunto nell’impasto una parte di zucca cotta, un rotolo leggero perché contiene pochi grassi, in sostituzione del burro e stato utilizzato l’olio, quindi lo potete gustare senza sensi di colpa.

Tempo fa ho voluto fare un esperimento quello di inserire nell’impasto della frolla la zucca, e l’ esperimento come vedete è riuscito benissimo. Il rotolo con questo impasto si è arrotolato alla perfezione, è risultato morbido e gustoso e la farcia inserita all’interno è stata azzeccatissima.

La farcia di marmellata, more e mirtilli, lo rende davvero una goduria, ma volendo potete utilizzare la farcia che preferite: crema di nocciole, frutta secca, crema al pistacchio.. sono sicura che questo rotolo alla zucca vi sorprenderà ogni volta che lo preparerete. Adoro preparare i rotoli di frolla, ne faccio di ogni, quindi vi consiglio di provare anche questo Rotolo di frolla alla nutella e ricotta a casa mia è andato a ruba.

Ti potrebbe interessare…

Strudel di frolla con crema di nocciola e savoiardi

Strudel di frolla con Nutella

La ricetta la trovate anche sul mio canale Youtube Trenette, pennette e un qb di fantasia
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaFornoForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Rotolo di frolla alla zucca con more e mirtilli.. un un guscio di pasta frolla alla zucca, leggero e golosissimo, lo gustate senza sensi di colpa!

Ingredienti Per la frolla alla zucca cliccate il link qui sotto

Per il ripieno

200 g marmellata di albicocche (o arance)
q.b. more
q.b. mirtilli

Passaggi

Una volta preparata la frolla alla zucca ( cliccate la dicitura PASTA FROLLA sotto alla scritta ingredienti), stendetela su un foglio di carta da forno leggermente infarinato, formate un rettangolo dello spessore di 5 mm.

Spalmare poi con l’aiuto di un cucchiaio la marmellata lasciando i bordi puliti.


Prendete le more e dividetele a meta e distribuitele sopra alla marmellata in modo sparso, fate la stessa cosa con i mirtilli.
Una volta messa tutta la frutta, arrotolate la frolla aiutandovi con la carta da forno, formate un rotolo.

Una volta fato il rotolo sigillate con delicatezza bene la chiusura per tutta la lunghezza del dolce e chiudete l’estremità finali.

Inserite il rotolo all’interno di uno stampo da plumcake foderato con carta da forno. Infornate il dolce nel forno precedentemente scaldato e cuocete a 180° per 35-40 minuti. sfornate il rotolo e lasciatelo raffreddare, spolverate poi con zucchero a velo ..Buon appetito!

Rotolo di frolla alla zucca

Rotolo di frolla alla zucca con more e mirtilli, una ricetta che vi consiglio di provare. Mandatemi le vostre foto che le posterò sui miei social.

Seguimi

Su facebook  Trenette, pennette e un qb di fantasia

Sul mio profilo Instagram troverai tante novità..ti aspetto!

E sul mio canale Telegram

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.