Strudel di pasta fillo con mele

Lo STRUDEL DI PASTA FILLO CON MELE è un DOLCE che ti conquisterà appena lo sforni. Una variante dello strudel di mele, preparato con sfoglie di pasta fillo che una volta cotte diventano croccantissime e gustose. Grazie al suo involucro di sfoglia leggera, rispetto allo strudel classico questo dolce rimane piu leggero e piu ricco di sapore, questo perchè questa pasta, sigilla benissimo tutti i sapori e profumi al suo interno. Una volta tagliato sprigiona in casa l’inconfondibile aroma di cannella e uvetta insieme al  profumo inteno e delicato delle mele. Uno Studel di pasta fillo ottimo in ogni momento della giornata.

STRUDEL DI PASTA FILLO CON MELE è un DOLCE ricco di sfoglie molto croccante e leggero. Una variante che vi conquisterà appena lo sfornate!

Strudel di pasta fillo con mele

STRUDEL DI PASTA FILLO CON MELE 

Ingredienti

  • 4-5 Mele
  • 4 cucc.ai di Zucchero
  • 1/2 buccia di limone grattugiata
  • 40 g di uvetta
  • 50 gr di pinoli o scaglie di mandorle
  • 3 cucc.ai di Sciroppo d’acero
  • 1confezione di  Pasta fillo
  • 8 Ameretti
  • 1 cucchiaino di cannella
  • Olio di semi per spennellare
  • qb di Zucchero semolato

Preparazione

1-Sbucciate le mele privatele del torsolo centrale e tagliatele a fette sottili: ponetele in una padella e portate sul fuoco.

2-Aggiungete lo zucchero e fate cuocere per 5′, poi aggiungete lo sciroppo di acero insieme all’uvetta e la canella. Fate cuocere per altri 5′. Lasciate initepidire.

3-Nel frattempo tostate in un padellino i pinoli o le mandorle e mettete da una parte.

4-Stendete un primo foglio di pasta fillo su un foglio di carta da forno e spennellatelo con olio di semi. Adagiate sopra il secondo foglio facendolo aderire bene al primo e spennellate anche questo; procedere cosi fino all’ultimo dei fogli.

5-Distribuite gli amaretti sminuizzandoli con le mani al centro del foglio di pasta fillo e disponete le melecotte,  irroratele con un pò di succo che si è formato in cottura.

6-Chiudete lo strudel partendo dal foglio dove avete adagiato le mele, chiudete a portafoglio, un foglio sovrapposto all’altro.

7-Quando arrivate agli ultimi 3 fogli create dei movimenti con la pasta aiutandovi con le mani, date un ultima spennellata di olio e spolverate con abbondante zucchero semolato.

8-Ponete lo strudel su una teglia e infornate in forno caldo a 180° per 25′, lasciate riposare lo strudel per almeno 20′ prima di tagliarlo..Buon appetito!

Seguimi anche su facebook “ Trenette, pennette e un qb di fantasia

sul mio profilo Instagram  troverai tante novità..ti aspetto!

Mi trovi anche sul mio canale Telegram

Ti potrebbe interessare..

Girelle dolci di pasta fillo

Torta rustica di pasta fillo con verdure

Girelle di pasta fillo broccoletti e pancetta

Strudel di mele

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.