Pasta frolla Ovis mollis

La Pasta frolla Ovis mollis è una friabilissima e deliziosa frolla al burro perfetta per preparare: Biscotti, tartellette e crostate .

Una pasta frolla setosa e particolare da realizzare, questo perché viene preparata con i tuorli d’uovo sodo sbriciolato, in sostituzione delle classiche uova crude che si usano per preparare la frolla. Con questo impasto si realizzano i classici Canestrelli biscottini a forma di fiore, conosciuti in tutto il mondo, quei biscotti golosi che come ne mangi uno.. a seguire li mangi tutti.

La pasta frolla Ovis mollis, comunque non si presta solo per questi biscotti, è a tutti gli effetti una frolla versatile, perfetta da utilizzare in diverse preparazioni. Potete realizzare crostate e farcirle con quello che più vi piace.

Il tuorlo d’uovo sodo e la presenza del burro, conferisce un sapore delicato e burroso alla frolla, che una volta cotta sarà cosi buona e friabile da sciogliersi in bocca morso, dopo morso.

Ti potrebbe interessare..

Pasta frolla alla zucca senza burro

 Pasta frolla ovis mollis
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornoForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per preparare la Pasta frolla Ovis mollis ci occorre

120 g farina
120 g fecola di patate
3 tuorli
80 g zucchero a velo
140 g burro
vanillina (oppure scorza di 1\2 limone )

Passaggi

Per preparare la Pasta frolla Ovis mollis dovete iniziare con..

Iniziate con l’inserire in una ciotola le due farine con lo zucchero a velo. Mescolate le polveri per amalgamarle insieme.

Praticate una piccola fossetta al centro delle polveri e inserite i tuorli d’uovo sodo precedentemente schiacciati con una forchetta o passati all’interno di un setaccio a maglie strette.

Unite il burro morbido e l’estratto la vanillina, che potete sostituire con scorza di limone grattugiata. a temperatura tagliato a pezzetti e iniziate a lavorare il tutto con l’aiuto di una spatola.

Versate il composto sul tavolo da lavoro, quindi proseguite a lavorare con le mano, impastate l’impasto fino a renderlo compatto e setoso. Avvolgete il panetto nella pellicola trasparente e fate riposare in frigorifero per almeno 30 minuti in inverno d’estate anche 1 ora. per alimenti e mettetelo a raffreddare in frigorifero per almeno un’ora.

La Pasta frolla Ovis mollis è pronta per essere utilizzata per le vostre ricette.

Pasta frolla Ovis mollis

Pasta frolla Ovis mollis, una ricetta che vi consiglio di provare. Mandatemi le vostre foto che le posterò sui miei social.

Seguimi

Su facebook  Trenette, pennette e un qb di fantasia

Sul mio profilo Instagram troverai tante novità..ti aspetto!

E sul mio canale Telegram

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.