Rotolo di frolla alla nutella e ricotta

Rotolo di frolla alla nutella e ricotta, eh si !! la nutella, che dire di questo alimento; che è buono da impazzire. Non solo è buonissima mangiarla a cucchiaiate, prelevandola direttamente dal barattolo…. ma qualsiasi cosa si crea con questa crema diventa tutto inesorabilmente meraviglioso e gli occhi si trasformano subito a cuoricino.
Oggi ve la propongo al interno di un Rotolo di frolla accompagnata da una crema di ricotta profumata al mandarino, un dolce facilissimo da preparare e molto, molto goloso. Un dolce dessert  da offrire a fine pasto o come merenda da far ingolosire i vostri r agazzi….

Vediamo come si prepara questo goloso Rotolo di frolla alla nutella e ricotta!!

Seguimi anche su facebook “ Trenette, pennette e un qb di fantasia

Rotolo di frolla alla nutella e ricotta, buono da impazzire,  ricetta facile, dolce goloso e irresistibile, otimo da offrire come dessert da fine pasto, ricca merenda dei ragazzi, piace a grandi e piccini…

Rotolo di frolla alla nutella e ricotta

 

Rotolo alla nutella e ricotta

Rotolo di frolla alla nutella e ricotta

 INGREDIENTI

250 gr di farina

75 gr di zucchero

75 gr di burro

75 gr di ricotta

2 uova intere

1/2 bustina di lievito per dolci

1 pizzico sale

Per il ripieno : 

1 bicchiere di nutella

220 gr di ricotta ( io di pecora )

2 cucc.ai di zucchero

1 buccia di mandarino grattugiata

Descrizione

In una ciotola inserire la farina e il lievito  setacciata con il burro morbido a pezzi, unire la ricotta, lo zucchero, il pizzico di sale, amalgamare il tutto con l’aiuto di una forchetta, versare le uova. Mescolare tutti gli ingredienti, versare l’impasto su un tavolo da lavoro è  impastare, formate una palla e fate riposare i frigo per 30′ circa.

Mettere la ricotta in una terrina, unire lo zucchero e la buccia del mandarino grattugiata, fate riposare anche questa in frigo coperta da pellicola.

Stendere l’impasto con  il mattarello su un foglio di carta da forno precedentemente  infarinato, stendere sopra la nutella , lasciando un pochino di bordo. Spalmare sopra  anche la ricotta.

Con l’aiuto della carta da forno arrotolate la frolla, formando cosi un rotolo.

Inserite il rotolo di frolla con tutta la carta da forno in uno stampo da plumcake e infornatelo  a 200° per 10′, poi a 180 °per una 30 ‘circa. Far raffreddare prima di mangiare.

Rotolo di frolla alla nutella e ricotta |ricetta dolce

Dolce Rotolo di frolla alla nutella e ricotta

Ti potrebbe interessarte…

Rotolo di frolla con ricotta e ciliegie

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.