TORTA CREMOSA ALLA CREMA

Se volete offrire ai vostri ospiti qualcosa di delicato e goloso, vi suggerisco di preparare la torta cremosa alla crema! Ottima da gustare a fine pasto.

TORTA CREMOSA ALLA CREMA
TORTA CREMOSA ALLA CREMA

TORTA CREMOSA ALLA CREMA

PER LA TORTA :

4 uova
195 gr farina 00
195 gr zucchero
195 gr burro
1 cucchiaino lievito per dolci
1 pizzico di sale
1 fiala essenza vaniglia

cioccolato fondente Q.b

PREPARAZIONE :

Per prima cosa occupiamoci della crema :

Mettere nel boccale del bimby la vanillina e lo zucchero, polverizzare: 20 sec. vel. 7. Aggiungere il latte, la farina, l’uovo. Lasciate cuocere 7 min. 90° vel. 4. Versare il composto in una ciotola far raffreddare a temperatura ambiente e successivamente metterla in frigo per almeno 20 minuti circa. Prima di servire tenere fuori frigo qualche minuto.

Adesso prepariamo la torta :

Nel boccale del bimby inserite la farfalla, versate le uova, lo zucchero e il pizzico di sale 10 min. vel. 3 Successivamente aggiungete la farina, il burro morbido, l’essenza vaniglia e il lievito 3 min. vel.3. Versate l’impasto ottenuto in una tortiera imburrata ed infarinata 25 cm, e sulla superficie versiamo la crema a cucchiaiate e un po’ di cioccolato grattugiato Infornate a 180 gradi forno precedentemente preriscaldato per 40 min. circa, mi raccomando prima di sfornare fate sempre la prova stecchino per accettarvi che il dolce sia completamente cotto, Sfornate e lasciate raffreddare completamente. Facoltativo spolverizzate con lo zucchero a velo.

PREPARAZIONE CLASSICA :

Per prima cosa occupiamoci della crema :
In un pentolino scaldate il latte senza arrivare a bollore, spegnete la fiamma e aggiungete lo zucchero, la farina, l’uovo, la vanillina e la farina.
Rimettete il pentolino sul fuoco e lasciate addensare a fiamma dolce, mescolando di tanto in tanto per 3 minuti.

PER LA TORTA  :

Per prima cosa separate i tuorli dagli albumi. In una terrina aggiungete gli albumi e il pizzico di sale, lavorate con una frusta a mano fino a quando saranno belli bianchi tipo una nuvola 😀 A parte lavorate i tuorli con lo zucchero fino a renderli chiari e spumosi. Aggiungete la farina setacciata con il lievito, versate anche il burro morbido, l’ essenza vaniglia e mescolate bene. Infine incorporate gli albumi delicatamente facendo dei movimenti dal basso verso l’alto. Versate l’impasto ottenuto in una tortiera imburrata ed infarinata 25 cm e sulla superficie versiamo la crema a cucchiaiate e un po’ di cioccolato grattugiato Infornate a 180 gradi forno precedentemente preriscaldato per 40 min. circa, mi raccomando prima di sfornare fate sempre la prova stecchino per accettarvi che il dolce sia completamente cotto, Sfornate e lasciate raffreddare completamente. Facoltativo spolverizzate con lo zucchero a velo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.