Struffoli senza glutine

struffoli senza glutine

Struffoli senza glutine

Un dolce partenopeo tipicamente natalizio realizzato in versione gluten free gli struffoli senza glutine sono il Natale a tavola.

E come ogni Natale io da brava campana preparo gli struffoli perchè son cresciuta vivendo ogni anno questa tradizione… Il profumo dell’impasto fritto, con l’aggiunta degli aromi di vaniglia e di arancia, il profumo del miele e il senso liquoroso della grappa e del rum rappresentano nelle case partenopee l’atmosfera del Natale. Per portare a tavola questa leccornia la presentazione può essere fatta in vari modi: a ciambella con al centro un’arancia, compattati col miele e decorati con confettini colorati e confetti cannellini oppure con una cornucopia ripiena di struffoli decorata sempre con miele, confettini colorati e scorzette di arancia e canditi a gogò… Ma potete anche presentarli in monoporzioni da servire in pirottini natalizi o in tartellette fatte con il cioccolato fondente o di pasta frolla. Potete anche realizzare dei muffin o cup cake con gli struffoli all’interno a come decorazione per arricchire buffet e dessert natalizi. Potete renderli ancora più golosi aggiungendo nella decorazione dei mandarini canditi che sono una vera delizia per il palato!

Se poi volete sbizzarrirvi potete anche preparare degli struffoli alternativi. Gli struffoli stregati senza glutine profumati con un delizioso liquore alla Strega oppure degli struffoli ripieni dal cuore candito con al centro dei pezzetti di golosa arancia candita anche preparata home made. Volendo ancor di più esagerare potete optare per degli struffoli ricoperti di cioccolato fondente e cioccolato bianco che somigliano alla pignolata siciliana. Sbizzarritevi perché a Natale la fantasia non è mai troppa anche a tavola!

Ingredienti per gli struffoli senza glutine:

  • 350 grammi di farina senza glutine (ho usato 220 gr di farina Revolution per dolci o L’altro gusto per dolci e 130 gr di farina Mix C della Schar)
  • 3 uova grandi
  • 1 cucchiaio colmo di zucchero
  • 50 grammi di burro
  • scorza di mezzo limone grattugiata
  • scorza di mezza arancia grattugiata
  • un pizzico di sale
  • una tazzina di grappa
  • una punta di lievito per dolci
  • qualche goccia di vaniglia
  • olio di semi per friggere

Occorrente per la decorazione:

  • 500 grammi di miele
  • confettini colorati senza glutine
  • cedro e arancia canditi

Preparazione degli struffoli tradizionali gluten free:

La realizzazione degli struffoli senza glutine è semplice basta seguire una serie di step.

Come per buona parte delle mie preparazioni, anche per la preparazione degli struffoli senza glutine ho usato il Bimby.

Innanzitutto fate tritare la scorza di limone e di arancia, con una parte di zucchero, per qualche secondo a velocità 7/8. Quindi aggiungete nel boccale gli altri ingredienti: la farina, lo zucchero, il sale, la scorza del limone e di arancia, le uova, il burro ammorbidito, il lievito e la grappa. Lasciate lavorare per 1 minuto con la funzione spiga.

Alla fine formate un panetto e mettetelo a riposare a temperatura ambiente per un’ora almeno.

Riprendete quindi l’impasto e lavorate velocemente. Dividete in pezzetti e lavorate per dar forma agli struffoli.

Da ciascun pezzetto ricavate tanti bastoncini spessi più o meno come un dito. Tagliate i bastoncini per ottenere tante palline che dovranno, poi, essere fritte.

Procedete a questo punto con la frittura.

Fate scaldare l’olio. Per verificare che la temperatura sia quella alla ottimale, immergete uno struffolo e quando viene a galla, la temperatura è giusta per la frittura. Così, un pò alla volta tuffate gli struffoli senza glutine nell’olio fino a farli dorare. Con una schiumarola tirate fuori dall’olio e metteteli in una ciotola. Continuate in questo modo fino ad esaurimento dell’impasto. 

Questo sarà il momento di guarnirli, (fase che si può rimandare anche al giorno successivo).

Scaldate a bagnomaria il miele e versare sugli struffoli sistemati nella ciotola. Aggiungete le scorzette di arancia candite e mescolate. Quando è tutto ancora morbido, sistemate su un piatto da portata… Un’arancia al centro e una golosa corona di struffoli tutta intorno. Se è necessario aggiungete altro miele caldo a caduta e ricoprire gli struffoli di confettini colorati, cedro e arancia canditi.

Felice Natale…

                                       by Annagaia

Qualche consiglio: Nel friggere gli struffoli senza glutine c’è la difficoltà di tenere a bada l’olio, quando comincia a schiumare, ma tranquille, ho scoperto come fare. Per evitare tutta quella schiuma basta utilizzare una pentola bella alta con un colapasta in acciaio all’interno cuocendo pochi struffoli per volta. Poi se voi avete altri segreti attendo le vostre indicazioni in merito perchè in cucina, così come nella vita, non si finisce mai di imparare!struffoli senza glutine

struffoli senza glutine

 

Pubblicato da la mia cucina gluten free

Benvenuti nel mio blog... qui troverete tante ricette tutte, naturalmente, gluten free... Ho scoperto di essere celiaca a 37 anni e da quel giorno ho fatto e rifatto tutto ciò che di commestibile i miei occhi hanno visto... non è stato facile, ma non mi sono data per vinta... oggi dopo un pò di anni dico che la celiachia non è poi così brutta come avevo pensato all'inizio! Non sono una cuoca, tutt'altro, sono un consulente finanziario... quindi tutti... con un pò di buona volontà... possono cercare di raggiungere un obiettivo: le pari opportunità in tavola!!!

19 Risposte a “Struffoli senza glutine”

I commenti sono chiusi.

Verified by MonsterInsights