CIPOLLE di TROPEA marinate

CIPOLLE di TROPEA marinate

Un piatto gustoso le cipolle di tropea marinate assaggiato nel crotonese come condimento di polipo e tonno e riprodotto nella mia cucina per rendere le pietanze prelibate… Quel gusto dolce e delicato delle cipolle di tropea che accompagna bene sia carne che pesce mi ha conquistato fina da quando le ho scoperte… Bhè che dire una vera bontà di una parte della nostra bella terra del sud a cui ho donato un pezzo del mio cuore!

cipolle di tropea marinate
cipolle di tropea marinate

Ingredienti:

  • 300 gr di cipolle rosse di Tropea
  • succo di 1 limone
  • 1 limone a fette
  • 3 cucchiai di aceto di vino bianco
  • 1 cucchiaio di aceto balsamico
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • un cucchiaino di zucchero
  • mezzo cucchiaino di sale

Procedimento:

Per preparare le cipolle di tropea marinate innanzitutto sbucciate le cipolle, lavatele, asciugatele e tagliatele ad anelli sottili.

Lavate bene anche il limone e, dopo averlo sbucciato, tagliatelo a fettine sottili.

Preparate intanto un composto formato dall’olio, il succo di limone, l’aceto bianco e quello balsamico e una piccola presa di sale. Mescolate bene e mettete da parte.

Quindi, mettete le fettine di limone e gli anelli di cipolla di Tropea in una insalatiera e irroratele con il composto preparato in precedenza e mescolate bene. Questa mistura permetterà la marinatura delle cipolle.

Mescolate ogni 10 minuti per circa una mezz’ora in modo che tutti gli ingredienti possano amalgamarsi, dopodicchè lasciate marinare per almeno 24 ore, mescolando di tanto in tanto.

Già dopo 24 ore le cipolle di Tropea marinate saranno utilizzabili per accompagnare pesce come tonno, polipo o merluzzo e carni di ogni tipo sia bianche che rosse…

Qualche consiglio: Capita anche a voi di piangere mentre affettate le cipolle… A chi non capita!!! Uno dei rimedi della nonna consiste nel bagnare continuamente la lama del coltello che si utilizza sotto l’acqua corrente e vedrete che questo piccolo fastidio si riduce…

                                                                                       by Annagaia

 

 

 

 
Precedente la SFOGLIATELLA gluten free Successivo TORTA BOUCHET gluten free