Passatelli non solo in Brodo

Passatelli non solo in Brodo

Si sa che di solito i Passatelli si preparano in Brodo, ma non solo…infatti anche al sugo sono squisiti, li avete mai provati? Fate un buon sugo e vedrete…

Passatelli non solo in Brodo
Passatelli non solo in Brodo

Ricetta facile

Passatelli non solo in brodo
Passatelli non solo in brodo

Sono una vera specialità e possono sostituire degnamente un piatto di pasta…sono solo un po’ antipatici da preparare se non avete l’attrezzo adatto. Guardate come me la sono cavata io, anche con l’aiuto di mio marito (che si è offerto volontariamente… sotto minaccia)

”Ma come ti è venuto in mente di preparare sta roba senza avere il fatto apposta?”

”Embè? Solo perchè non abbiamo il fatto apposta  non possiamo inventarci qualcosa? Se non vuoi aiutarmi ci riuscirò lo stesso ma sappi che sentirai solo il profumo”

Le mie convincenti parole hanno avuto effetto immediato ed eccolo all’opera! Io formavo la pallina e lui schiacciava… che squadra vincente!

Passatelli non solo in Brodo
Passatelli non solo in Brodo

Ma vogliamo vedere come ho fatto?

 

Prima segnatevi gli ingredienti dei

Passatelli… non solo in Brodo

Ingredienti per i passatelli:

Per 6 persone

  • 500g di pangrattato bello fine
  • 500g di parmigiano Reggiano stagionato almeno 30 mesi frullato fine
  • 11 uova se sono piccole
  • 6g di sale fino
  • pepe nero se piace ma ci sta benissimo
  • noce moscata a sentimento
  • buccia grattugiata di un limone grande non può mancare perchè da’ freschezza e leggerezza
  • Se l’impasto viene molle suggerirei di aggiungere del pangrattato o parmigiano

Inoltre

  • attrezzo per i passatelli oppure schiaccia patate coi buchi larghi
  • semola per lo spolvero
  • olio di gomito a gogò

Il brodo

Raccomando un buon brodo fatto in casa senza il solito dado che sa di glutammato; io naturalmente ho fatto il mio, vegetale,  se volete provarlo leggete qui   ma siete liberi di fare un buon brodo di carne.

Vi lascio la ricetta di un buon brodo di pollo dal gusto particolarmente saporito

Vi devo fare una confessione: mi sono piaciuti moltissimo asciutti al sugo, sarà che non amo troppo le ”brodaglie” che lascio a mio marito…

Anche per il sugo fate quello che più vi piace, io l’ho fatto con abbondante cipolla e carota tritata e una scatola di pelati, e a parte ho sbollentato i pisellini primavera e ripassati in padella con la cipolla e serviti con crema di pecorino, ma potete fare anche un normale sugo o una bolognese o addirittura una bella genovese, ecco la mia versione.

 

Passatelli non solo in Brodo
Passatelli non solo in Brodo

Ed ora passiamo subito alla preparazione dei

Passatelli non solo in Brodo

  1. Io per l’impasto ho usato l’impastatrice ma si può procedere anche a mano in una ciotola, sbattete un pò le uova, salatele, pepatele e profumate con la noce moscata e il limone grattugiati e versate tutti gli altri ingredienti eccetto l’ultimo uovo e impastate con la foglia o a mano fino a ottenere un panetto non  appiccicoso. Se lo fate a mano consiglio i guanti.
  2. Ora consiglierei agli inesperti di fare la prova lessando qualche bigolo in acqua bollente per verificare la consistenza giusta, cioè che il bigolo non si dissolva ma rimanga intero.
  3. Se si dissolve può dipendere dalle uova troppo grandi, ecco perchè l’ultimo uovo non lo uniamo all’inizio, ne aggiungeremo un pò solo al bisogno se l’impasto è duro o si sbriciola, se invece è troppo morbido si può unire poco pangrattato e parmigiano.
  4. A me ha preso anche il dodicesimo uovo perchè il pangrattato era molto asciutto e le uova piccole. Come vedete le variabili sono queste ma si può riuscire ad ‘aggiustare il tiro’
  5. La consistenza dell’impasto dev’essere più o meno come quello delle polpette.
  6. Formare dei panetti e farli  riposare almeno un’ora ma potete prepararli anche la sera prima e tenerli ben chiusi in una bustina in frigo. si possono anche surgelare ed averli pronti quando vi va di coccolarvi in una serata fredda.
  7. E ora occorre premere il composto attraverso l’attrezzo tipo lo schiaccia patate ma dai buchetti più larghi.
  8. Il mio schiacciapatate ha buchetti piccolissimi e l’ho bocciato senza neanche provare ma questo l’ho trovato eccezionale, insieme all’ormai famoso olio di gomito che tutti abbiamo in casa sotto forma di marito o figlio palestrato….
  9. Spolverare di semola i passatelli appena fatti per non farli attaccare fra loro e riporli su vassoi in attesa di essere lessati nel brodo bollente*

Suggerimento di conservazione

Si possono surgelare anche già fatti su vassoi e dopo un’ora conservare nel congelatore in sacchetti da freezer. Al bisogno scongelare su un canovaccio mentre si riscalda l’acqua o il brodo e tuffarli dentro, fare solo attenzione di non lessarne troppi insieme per non far abbassare la temperatura dell’acqua. Contare circa 5 minuti da quando salgono a galla e sono cotti.

* Consiglio

Io preferisco prima tuffarli in acqua bollente salata per eliminare la semola attaccata e poi con la schiumarola prenderli e versarli nel brodo, di carne o vegetale, che così rimarrà bello limpido e finire la cottura.

Lasciarli riposare un po’ in pentola per insaporirsi prima di servire

Passatelli non solo in brodo
Passatelli non solo in brodo

Servire il piatto con abbondante parmigiano, una macinata di pepe e un filo di olio evo crudo e vi sentirete coccolati e confortati…ideali per scaldarvi lo stomaco e il cuore…sostanziosi e profumati…

E ora provate voi, sono facilissimi!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.